All’interno di questa nuova guida prenderemo in esame le migliori applicazioni Android per la gestione della posta elettronica. Una necessità, quella di gestire la corrispondenza digitale su dispositivi mobili, che si traduce nella possibilità di realizzare un controllo centralizzato ed intelligente delle mail, nel caso in cui si fosse in presenza di un buon numero di account diversificati. Invece di provvedere alla consultazione dei contenuti da app ufficiale dedicata, infatti, si può realizzare un controllo univoco che permetta la visualizzazione di tutte le caselle di posta e dei relativi messaggi inbox tramite alert anche da soluzioni di terze parti.

Vediamo, quindi, di scoprire quali siamo le migliori app gratuite per la posta elettronica Android.

Leggi: Le migliori app per iPhone: social network, browser, e-mail e strumenti di lavoro.

Migliori app email per Android – Applicazioni Ufficiali

Nel novero delle app Android ufficiali per la gestione delle email rientrano tutti quei prodotti specifici realizzati dalle software house specialistiche. Abbiamo:

  • Gmail

Rappresenta il noto client email della software house di Mountain View. Consente la lettura, l’aggiunta o la cancellazione di messaggi, oltre ad un management avanzato dei label (etichette) e dei filtri per la posta indesiderata. Benché concepita per account Gmail, consente anche l’aggiunta di domini esterni.

  • Microsoft Outlook

Client dell’omonima casa madre perfettamente integrato nella suite software Android. Permette la gestione intelligente dei messaggi e degli eventi in Calendario sincronizzato, oltre l’acceso ai file cloud. Consente il collegamento dei servizi email esterni per una gestione unificata degli account utente.

  • Yahoo Mail

Il client email per Android offerto da Yahoo, recentemente incorso in numerose critiche ma ancora all’attenzione degli utenti in merito alla gestione SMART delle email verso i propri platform ed i servizi esterni.

  • Libero Mail

Valgono le medesime considerazioni fatte per le precedenti. Consente di gestire, infatti, tutte le nostre email con account Libero e non, comprese quelle Virgilio.

Scopri anche: Come svuotare la casella di posta Gmail e liberare spazio.

Migliori app email per Android – Applicazioni di terze parti

In questo contesto rientrano le applicazioni non ufficiali ma che, al pari delle precedenti, offrono un parco funzioni che consente di gestire le email su una varietà di protocolli differenti, consentendo il controllo di caselle standard, in push ed anche di posta elettronica certificata (PEC). Si hanno:

  • K-9 Mail

Gratuita ed open-source, si rende perfettamente in grado di gestire più caselle email in contemporanea, sfruttando sia i classici protocolli POP3 che IMAC, oltre che i servizi per la PEC.

  • Blue Mail

Una delle migliori proposte gratuite Android per la gestione della posta. Tutto viene gestito attraverso un’app celere ed una UI user-friendly che si forma di un menu di accesso rapido pratico ed accattivante. Sicuramente da provare.

  • MyMail

Vista come alternativa alle precedenti, risulta pratica e veloce nella gestione della posta elettronica su Android.

Ti siamo stati utili? Sei riuscito a configurare ed utilizzare le applicazioni? Conosci qualche altra applicazione utile che permette di gestire la posta in maniera facile, veloce e gratuita? Faccelo sapere.

LEGGI ANCHE: Cos’è Google Inbox, la posta elettronica intelligente che non sostituisce Gmail.