Le 10 migliori app gratis del 2013 per iPhone e iPad: la classifica definitiva

L’App Store vanta più di 40 miliardi di download in 5 anni di vita. Una giungla di applicazioni nella quale sembra facile smarrirsi. Ecco dunque per voi la classifica definitiva delle migliori 10 migliori app per iPhone e iPad del 2013.

di Daniele Sforza, pubblicato il
L’App Store vanta più di 40 miliardi di download in 5 anni di vita. Una giungla di applicazioni nella quale sembra facile smarrirsi. Ecco dunque per voi la classifica definitiva delle migliori 10 migliori app per iPhone e iPad del 2013.

Più di 40 miliardi di download in soli 5 anni di vita di App Store: un numero esorbitante destinato a crescere. Con la crescita inarrestabile del market Android, sempre più temibile concorrente soprattutto in Europa, l’App Store si rinnova ogni giorno per offrire ai possessori di iPhone e iPad le migliori applicazioni finalizzate ad agevolare loro la vita, oppure mirate al semplice relax e divertimento, mentre altre guardano per lo più alla produttività, perché alla fine c’è sempre chi si porta il lavoro a casa, anzi, sul proprio terminale Apple.

Ecco dunque per voi la classifica definitiva delle migliori 10 app iOS gratis per iPhone e iPad: un elenco in cui sicuramente mancheranno alcune applicazioni (che vi invitiamo a segnalare nello spazio riservato ai commenti), ma in cui vi sono programmi parecchio interessanti. Vediamole insieme.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Le migliori 5 app gratis per iOS 7 di ottobre 2013

5 app gratis per iPhone e iPad da non perdere a novembre 2013

Le 5 app gratis per iPhone e iPad più interessanti di dicembre 2013

10 giochi gratuiti per iOS da provare sul vostro iPhone o iPad

 

Le 10 migliori app gratuite per iPhone e iPad del 2013

  • Evernote: ideale per prendere appunti ovunque con il proprio iPhone e iPad, un vero e proprio sostituto di un bloc-notes. Certo manca la carta, manca la penna ed è tutto digitale, ma con un po’ di abitudine e dimestichezza s’impara tutto e alla fine si renderà grazie alla tecnologia. Apple, naturalmente. Evernote consente di prendere appunti, allegare foto e file audio e ordinare tutto in comode e pratiche cartelle, previo connessione alla rete dati. Il punto di forza è rappresentato dalla sincronizzazione, che permette un aggiornamento continuo su tutti i terminali compatibili: ad esempio, dall’iPhone all’iPad.
  • Locomotimesecco l’app ideale per i viaggiatori e per i pendolari. Locomotimes vi consentirà di restare aggiornati sui ritmi di ogni treno e di consultare orari di partenza, orari di arrivo, tempo di percorrenza e perfino eventuali ritardi. Locomotimes è l’app ideale per conoscere la situazione di ogni treno a portata di click.
  • TapJobs: l’app ideale per cercare (e soprattutto trovare) lavoro. Quante volte vi siete imbattuti in annunci di lavoro che non facevano al caso vostro? Con TapJobs questo potrebbe non accadere più: trovare lavoro su iPhone e iPad non è mai stato così comodo e pratico. 
  • AroundMe: vi trovate in un luogo straniero e sconosciuto, speriamo per voi in vacanza. Siete totalmente ignari di quello che vi sia attorno, ma siete affamati, oppure avete un sonno che vi sta lentamente uccidendo, oppure ancora avete semplicemente voglia di un bel caffè o di un bel bicchiere d’acqua con una fetta di limone. Con AroundMe potrete scoprire tutto quello che vi circonda: l’applicazione sarà capace di riconoscere il luogo in cui siete e mostrarvi tutte le informazioni relative alle strutture lì presenti, dai bar alle banche, dai ristoranti agli alberghi. AroundMe per iPad vi permetterà perfino di prenotare direttamente l’albergo. Più che utile, indispensabile.
  • Flipboard: inserita tra le migliori 50 innovazioni dell’anno scorso, Flipboard rappresenta l’applicazione ideale per chi ama tenersi sempre informato. Flipboard organizza contenuti provenienti da internet, quotidiani, blog e social network, includendoli in una sorta di rivista digitale, che vi permette di restare sempre aggiornati su ciò che accade durante il giorno. Molto intuitiva e caratterizzata da una grafica piuttosto accattivante, Flipboard è ricca di diverse funzionalità tutte da scoprire. Per utilizzare Flipboard è necessario registrarsi.
  • Shazam: già inserita tra le migliori 10 app gratuite Android, Shazam non può non essere inclusa anche nelle migliori 10 app iOS. Lanciata come una grande novità nel mondo musicale e multimediale, Shazam vi permette di riconoscere un brano musicale semplicemente facendo ascoltare all’app un brano proveniente dalla radio o dalla televisione. Molto veloce, Shazam per iOS consente anche di tenere una cronologia delle nostre ricerche musicali e di acquistare direttamente il brano musicale desiderato tramite un collegamento diretto con iTunes Store.
  • Snapseed: ovvero, come editare le foto scattate con iPhone in maniera professionale. Molto intuitivo, Snapseed è ricco di diverse funzionalità, tutte finalizzate a offrire all’utente un’esperienza di fotoritocco unica ed esclusiva. A volte può sembrare complesso, ma con un po’ di pratica scommettiamo che non riuscirete più a staccarvi da Snapseed. Dopotutto, chi non ama aggiungere effetti speciali sulle proprie foto?
  • Droplr: dimenticatevi gli archivi impolverati dove cercare le cartelle in ordine alfabetico. Ormai si può archiviare tutto in digitale. E se avete un iPhone o un iPad potrete farlo con l’app Droplr, ideale per condividere immagini, appunti e documenti. Molto efficace sotto ogni punto di vista e con una grafica recentemente rinnovata e migliorata, Droplr può essere sia gratis, sia a pagamento: nel primo caso avremo 1 GB di spazio, nel secondo 100 GB.
  • Argus: il vostro cronometro quotidiano, strumento utilissimo per monitorare il vostro allenamento quotidiano e migliorare le vostre prestazioni fisiche. Tra contachilometri, controllo delle ore di sonno e monitoraggio del consumo di acqua e caffè, Argus è la migliore app gratis per iPhone e iPad del 2013 per tenersi sempre in forma. 
  • FIFAse siete amanti del calcio non potete non scaricare quest’applicazione, che vi dirà tutto sui principali campionati di calcio e sulle competizioni europee e internazionali, non mancando l’appuntamento imperdibile del 2014 per tutti gli amanti del pallone: i Mondiali 2014 in Brasile. Che volete di più?

 

LEGGI ANCHE

Le 10 migliori app Android gratis del momento

Le 5 migliori app Android gratis di dicembre 2013

 Le 5 migliori app Android gratis di novembre 2013

 

E voi quale app per iPhone e iPad avete preferito nel 2013? E quale manca in questo elenco? Non esitate a farcelo sapere lasciando un commento. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Migliori app iOS, Applicazioni iOS