Un tempo si correva nei parchi, si faticava in palestra o si sudava sul tappetino di casa davanti a Jane Fonda che in VHS vi faceva fare gli esercizi per avere un corpo bello sodo. Oggi il fitness è digitalizzato: ciò significa che basta scaricare un’applicazione per tenersi sempre in forma. Per questo motivo abbiamo navigato tra le migliori app per Android gratuite legate al mondo del fitness e del benessere e ne abbiamo selezionate 10 apposta per voi. Se ne abbiamo dimenticata qualcuna che vi sta particolarmente a cuore o che vorreste vedere aggiunta in questa classifica, saremo contenti se ce la segnalaste lasciando un commento.

Nel frattempo, ecco i nostri consigli sulle migliori 10 app gratis per Android sul fitness.   LEGGI ANCHE 10 app gratis di ricette da non perdere Anche i Radiohead hanno la loro app: ecco Polyfauna per Android e iOS  

10 app gratis Android per il fitness da non perdere

  • Squats: praticamente un tutor digitale che vi aiuta ad allenarvi e a programmare i vostri esercizi in modo rapido e pratico. Molto utile per fare esercizi anche grazie alla presenza di grafici e statistiche sempre aggiornate in modo da tenere sotto controllo il vostro allenamento quotidiano.
  • Esercizi Giornalieri Addominali: sulle istruzioni di questa applicazione vi è scritto chiaramente come essa non sostituisca in toto il vostro trainer e allo stesso tempo comunica i risultati che potete conseguire. Questa app si avvale perciò di un programma ricco di esercizi giornalieri pratico ed efficiente: i risultati (soprattutto la stanchezza) si sentono sin dal primo giorno.
  • Virtuagym Fitness Home & Gym: l’app ideale per chi vuole tenere tutto sotto controllo, dagli allenamenti al calendario, dalla programmazione degli esercizi ai risultati ottenuti, grazie a una serie di grafici accurati fin nel minimo dettaglio. Lavoro, allenamento quotidiano e fatica, e i risultati arriveranno e saranno soddisfacenti.
  • Fitness Buddy: 300+ Exercises: premiata da ESPN Magazine e da Gizmodo come una delle app più interessanti nel suo settore, questo servizio consentirà di programmare una vasta serie di esercizi in base ai risultati che si vogliono ottenere. Pratica e intelligente, ideale per stare sempre in forma e avere un quadro completo della situazione fisico-sportiva senza andare in palestra.
  • Moves: ecco l’app che vi farà rendere conto di quanti km percorrete ogni giorno senza neppure fare esercizi. In grado di registrare i posti più familiari, di contare i passi e i chilometri e di registrare le calorie bruciate. Utile da portare con sé, ma attenzione: a seconda del device che avete, essendo sempre in funzione, l’app potrebbe consumare molta batteria.

  TI POTREBBE INTERESSARE Le 5 migliori app gratis per Android di marzo 2014 Le 5 migliori app Android gratis di febbraio 2014  

  • Lifesum: l’app ideale per perdere peso o mantenere una forma fisica sana (e piatta) anche grazie all’apporto di oltre 200 esercizi fisici fatti apposta per mantenersi sempre in linea. E poi è gratis: cosa volete di più?
  • Runtastic: avere un coach personale sul proprio smartphone non è da tutti, ma con Runtastic, una delle migliori (se non la migliore) app nel suo genere sarà possibile averlo. Runtastic si avvale di metodi di calcolo e sistemi di misurazione precisi fino al dettaglio per garantirti di tenere sott’occhio i tuoi progressi. L’app (gratuita) ideale per lo sport e l’attività fisica, peraltro in continuo aggiornamento ed evoluzione.
  • Push Ups Pro: un’altra app che si contraddistingue per gli efficienti metodi di calcolo per permettere all’utente di tenere sotto controllo i propri progressi, ma anche per la programmazione di un allenamento quotidiano che si adatta alla perfezione al vostro fisico.
  • Contacalorie: un’ottima app per tenere traccia di tutti gli alimenti ingeriti, conoscerne le sostanze nutritive, controllare tutte le calorie consumate e bruciate. Il nome è già emblematico e didascalico di per sé, ma scaricarla e utilizzarla potrebbe rivelare qualche interessante sorpresa in più.
  • Nike+ Training Club: ecco un’app per il fitness ideale per l’universo femminile, che consentirà di realizzare un programma di allenamenti mirato a determinati obiettivi e personalizzare allenamenti valutandone infine i risultati. Un’app di training che si ispira a trainer professionisti di grandi sportivi del nostro tempo. La parolina magica? Gratis.