La realtà virtuale presto su YouTube: in arrivo video a 360 gradi in 3D

Anche YouTube si appresta a ospitare la realtà virtuale, puntando soprattutto su video a 360 gradi in 3D previsti entro fine anno.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Anche YouTube si appresta a ospitare la realtà virtuale, puntando soprattutto su video a 360 gradi in 3D previsti entro fine anno.

Durante l’ultima VidCon 2015 la CEO di YouTube Susan Wojcicki ha affermato alcune cose molto interessanti sul futuro di YouTube, che proprio di questi tempi sta puntando forte in direzione del mobile. I dati dopotutto parlano chiaro: la maggior parte degli accessi ormai proviene proprio da smartphone e tablet, e quindi da dispositivi mobile, ed è quello il settore da sfruttare appieno, da qui anche un cambio di design che cerca di premiare l’efficienza e la user experience. Ma la vera novità è un’altra e riguarda la realtà virtuale, presto in arrivo su YouTube grazie all’introduzione di nuovi video a 360 gradi in 3D, per un’esperienza letteralmente avvolgente e immersiva.   Purtroppo non sono ancora note le tempistiche, ma alcune fonti affermano che questa novità potrebbe arrivare entro la fine dell’anno su YouTube. Non tanto i video 4K, perché mancano i supporti necessari per poter godere di un filmato con quella risoluzione senza rallentamenti o blocchi, quanto i video panoramici a 360 gradi stanno riscuotendo un ottimo successo sulla piattaforma di video sharing, ovvero quei video nei quali è possibile navigare, interagendo con il mouse o i tasti direzionali della tastiera, al fine di esplorare un luogo o un ambiente filmato.   Ebbene, tra poco questi filmati saranno in 3 dimensioni, ciò significa che potremo trovarcisi letteralmente dentro ed esplorarli come se ci trovassimo sul serio all’interno di questi luoghi. La nuova esperienza si potrà avere grazie ai Google Cardboard, gli occhiali di cartone pensati per la realtà virtuale, ma è probabile che in futuro siano anche supportati altri dispositivi VR come Samsung Gear VR e gli Oculus Rift. Restiamo in attesa di notizie e aggiornamenti ufficiali in merito.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità YouTube, Realtà virtuale e realtà aumentata

I commenti sono chiusi.