La carica dei 900 videogiochi arcade: l’operazione nostalgia dell’Internet Archive

Internet Archive ci ha fatto una gran bella sorpresa aprendo Internet Arcade, un vasto raccoglitore di videogiochi arcade dagli anni Settanta agli anni Novanta: circa 900, per il godimento di molti nostalgici e appassionati.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Internet Archive ci ha fatto una gran bella sorpresa aprendo Internet Arcade, un vasto raccoglitore di videogiochi arcade dagli anni Settanta agli anni Novanta: circa 900, per il godimento di molti nostalgici e appassionati.

900 giochi arcade, tanti, tantissimi, non tutti perfettamente funzionanti, ma ideali per fare un viaggio nel tempo all’insegna di un’operazione nostalgia di successo. L’Internet Archive ha infatti messo a disposizione degli utenti Internet Arcade, un vasto catalogo di giochi arcade con cui giocare direttamente sul proprio browser senza scaricare nulla. Dagli anni Settanta agli anni Novanta, Internet Arcade è un vero e proprio salto nel tempo che rischia di distrarvi durante le vostre giornate lavorative ed emozionarvi durante i momenti privati. Internet Arcade fa il paio con Console Living Room, un’altra sezione dell’Archive che ci fa tornare al tempo delle console primitive, quelle che hanno dato il “la” alle varie PlayStation e Xbox che conosciamo oggi.  

Una giornata all’Internet Arcade

La grafica non sarà da urlo, ma ha il suo perché; così il gameplay, così semplice che al primo impatto quasi ci si dimentica come fosse facile giocare ai videogiochi di un tempo. Di titoli ce ne sono tanti, così tanti che possiamo arrivare tranquillamente fino al prossimo anno prima di provarli tutti.   Si passa da Champion Boxing (1984), il preferito dai videogiocatori vecchio stile, a Cloak&Dagger (classe 1983); si va avanti con Bandido (1980, marchio Nintendo) a Monster Bash (1982, licenza Sega). Questo è solo un piccolo campionario dei videogiochi arcade a cui possiamo (ri)giocare.   Le modalità di accesso sono le solite: per inserire la moneta premete il tasto 5, poi premete 1 per giocare in single player e infine giocate! Il successo di Internet Arcade è testimoniato da una serie di rallentamenti nelle ultime ore probabilmente causato dal numero di accessi multipli degli utenti e degli appassionati e nostalgici videogiocatori.   Nel frattempo vi lasciamo il link: se non vi vediamo più su questi lidi sappiamo il perché.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Videogiochi

I commenti sono chiusi.