Jolla arriva in Italia: ecco lo smartphone con OS Sailfish

Jolla Phone è un innovativo smartphone finlandese con sistema operativo Sailfish. Presentato lo scorso 28 novembre, Jolla Phone è uno smartphone di fascia media commercializzato al prezzo di 399 euro. Andiamo a scoprirne le caratteristiche e le principali novità che presenta.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Jolla Phone è un innovativo smartphone finlandese con sistema operativo Sailfish. Presentato lo scorso 28 novembre, Jolla Phone è uno smartphone di fascia media commercializzato al prezzo di 399 euro. Andiamo a scoprirne le caratteristiche e le principali novità che presenta.

Anche in Italia è arrivato Jolla, lo smartphone con sistema operativo Sailfish, una ventata d’aria fresca che spezza un po’ la monotonia dei soliti noti.

Jolla Phone è disponibile in Europa e anche in Italia, a poco meno di un mese dalla presentazione avvenuta lo scorso 28 novembre, e che vedrà una commercializzazione estesa nell’arco di un mese a causa dei tempi di consegna che variano dalle 2 alle 4 settimane.

 

 

LEGGI ANCHE

Ecco a voi lo smartphone Jolla: prezzo, uscita e caratteristiche tecniche

Smartphone Jolla: OS Sailfish compatibile con le app Android?

 

Jolla Phone: ecco perché è uno smartphone innovativo

Lo smartphone Jolla è innovativo sicuramente in un senso: nella partecipazione degli utenti. Infatti, recandosi sul sito together.jolla.com, gli utenti avranno la possibilità di partecipare attivamente all’evoluzione dello smartphone, discutendone, elencandone i vari problemi e proponendo diversi miglioramenti. A tal proposito, il CEO di Jolla Tomi Pienimäki si è dimostrato entusiasta del progetto: 

“Abbiamo ricevuto molti feedback preziosi, ad esempio, per quel che concerne la gestione dell’alimentazione e le caratteristiche più ricercate, e stiamo rispondendo rapidamente. Abbiamo già rilasciato due aggiornamenti per l’OS e pensiamo di migliorare al più presto le capacità grazie a frequenti aggiornamenti OTA”.

 

Jolla Phone: caratteristiche tecniche e prezzo

Jolla Phone può definirsi uno smartphone di fascia media grazie alle caratteristiche che presenta e si propone come una valida alternativa agli smartphone più noti appartenenti alla stessa categoria. Ecco di seguito le specifiche tecniche di Jolla Phone:

  • Dimensioni: 131x68x9.9 millimetri; 
  • Peso: 141 grammi;
  • Display: 4,5 pollici LCD con tecnologia IPS e risoluzione 960×540 pixel, protetto da Corning Gorilla Glass 2; 
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 400 dual-core da 1.4 GHz; 
  • GPU: Adreno 305;
  • RAM: 1 GB; 
  • Memoria interna: 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB; 
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel, con autofocus e flash LED; 
  • Fotocamera anteriore: 2 megapixel; 
  • Connettività: WiFi, Bluetooth 4.0, modulo NFC, 3G, 4G;
  • Sistema operativo: Sailfish; 
  • Batteria: 2100 mAh. 

 

Jolla Phone: prezzo

E il prezzo? Jolla Phone costa solo 399 euro (tempi  di consegna stimati tra le 2 e le 4 settimane) allineandosi perfettamente alla fascia di prezzo nella categoria di smartphone a cui appartiene. 

 

Jolla Phone: opinione

In attesa di una recensione più completa, possiamo già affermare che Jolla Phone risulta essere un ottimo smartphone di fascia media. Vale la pena acquistarlo, nonostante il prezzo elevato? La risposta è sì, visto che lo abbiamo trovato rapportato alla qualità. Certo, l’OS Sailfish potrebbe intimorire alcuni utenti, ma rappresenta una piacevole novità in questo settore. Anche perché prossimamente vedremo alcuni OS emergenti che tenteranno di scalare la classifica (vedi Tizen di Samsung, che sarà annunciato al MWC 2014 di Barcellona). E a chi si chiede se gli OS emergenti riusciranno a sfondare nel mercato mobile, vi consigliamo di leggere questo approfondimento del Sole24Ore.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone Jolla