Ieri è stato il grande giorno di Apple che ha presentato i nuovi melafonini, si chiama iPhone XS (accompagnato anche dalla versione Max) e iPhone XR. L’attesa era febbrile, andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche svelate durante l’evento Gather Round tenutosi nel quartier generale dell’azienda statunitense.

iPhone XS e XR, scheda tecnica

Come avevano preannunciato i rumors, display da 5,8 pollici per il nuovo iPhone XS, mentre la variante Max sarà la più grande di sempre con uno schermo da 6,5 pollici.

Il device è creato in acciaio inossidabile e vetro, colorazioni disponibili al momento sono oro, grigio siderale e argento. Scocca IP68 la quale risulta essere quindi ancora più resistente a polvere e acqua. Il pannello è TrueTone e supporta la tecnologia WideColor, per delle tinte più vivaci e reali. I nuovi iPhone conservano l’ormai caratteristico notch, al suo interno confermato il TrueDepth, tecnologia utilizzata per il Face ID, il sistema di riconoscimento facciale introdotto dal precedente modello.

Potrebbe interessarti anche: I giochi più belli del momento e quelli che stanno per uscire, lista PS, Xbox e non solo

Apple ha introdotto nuovi algoritmi per la sua creatura ed ora lo sblocco facciale risulta essere ancora più veloce. I due melafonini sono alimentati dal processore A12 Bionic, il primo processore di Apple da 7 nanometri, il chip è talmente potente che può gestire 5 trilioni di informazioni al secondo. Sistema operativo iOS 12, storage fino a 512 GB. Corredano l’apparato tecnologico nuove funzioni di machine learning con intelligenza artificiale e realtà aumentata decisamente migliorate. Passiamo al comparto fotografico: doppia fotocamera da 12 megapixel sia per il grandangolo che per il teleobiettivo. Nella parte frontale sensore da 7 MP.

Per quanto concerne la durata della batteria, il nuovo iPhone XS dura 40 minuti in più del precedente modello, mentre la variante Max arriva fino a un’ora e mezza in più.

Presentato ieri anche il modello denominato XR, in questo caso il pannello non è OLED ma LCD, le dimensioni sono comunque ragguardevoli, 6,1 pollici. Fotocamera posteriore singola a 12 MP. Il device è anch’esso dotato di Face ID. Passiamo ai prezzi, il costo base del top di gamma, ovvero iPhone XS è di 999 euro, la versione Max arriverà a costare invece 100 euro in più. Per quanto riguarda iPhone XR, il prezzo è di 799 euro. I top di gamma saranno disponibili in preordine dal 14 settembre, uscita il 21 dello stesso mese. Per quanto riguarda invece la variante economica, dovremo attendere il 19 ottobre.

Potrebbe interessarti anche: Huawei su smartphone pieghevoli, ora è ufficiale, ma la bomba è un’altra