I nostri smartphone, iPhone di Apple compresi, sono ormai diventati come dei veri e propri computer portatili ma, non avendo la potenza di quelli moderni, presentano di tanto in tanto i problemini di quelli datati. Il risultato è la perdita di prestazioni, come rendere l’iPhone più veloce? Ecco il vecchio trucco che va sempre a segno.

iPhone più veloci con questo trucco

Spesso durante il ripristino di un backup di iCloud, gli iPhone finiscono per rallentarsi. Questo succede perché le prestazioni del device vengono spinte al massimo, gli è cioè richiesto uno sforzo eccessivo che finisce per stressare i chip e creare quel fenomeno chiamato termale throttling.

Si tratta di un sistema di sicurezza che lo stesso device attua per evitare il surriscaldamento eccessivo.

Infatti, quando un dispostivo tecnologico lavora al massimo della sua potenza si surriscalda e questo più rischiare di bruciare le componenti elettroniche al suo interno. Per questo motivo, quando si attiva questa misura di sicurezza, il dispositivo in questione, compresi gli iPhone, abbassano la frequenza di lavoro dei chip principale. In pratica, il processore diventa meno performante e la temperatura si abbassa.

iPhone più veloci, ecco come fare

Probabilmente alcuni di voi avranno quindi già afferrato il punto della situazione. Se il problema è il surriscaldamento del device, allora ecco il trucco per evitare che sia il processore ad abbassare la potenza per farlo raffreddare, mettere l’iPhone su una superficie ghiacciata, così da trasmettere la temperatura fredda da oggetto a oggetto. Naturalmente, il trucco funziona anche per smartphone Android. Attenzione però ai liquidi, utilizzare ghiaccio che va a sciogliersi dopo un po’ può essere pericoloso, sopratutto per i device senza certificazione IP68. Avvolgere quindi il ghiaccio in un panno potrebbe essere il giusto compromesso, un po’ di temperatura fredda andrà certamente persa, ma sarete al sicuro da infiltrazioni di acqua.

Potrebbe interessarti anche Evento Apple 18 ottobre, dove seguirlo e cosa vedremo durante la presentazione streaming