Apple iPhone: nel 2017 avrà scocca in vetro, le prime conferme

Sui rumors dell'arrivo di un iPhone in vetro nel 2017, parla il CEO di Catcher Technology, azienda che si occuperà del chassis in metallo di iPhone 7.

di Redazione Tech, pubblicato il

All’inizio di quest’anno hanno cominciato a circolare alcune voci secondo le quali la compagnia di Cupertino sarebbe intenzionata a ritornare al design in vetro su iPhone nel 2017, con un aspetto che dovrebbe ricordare quello del predecessore iPhone 4. Oggi, quello che sembrava apparentemente solo un rumors è stato confermato da una fonte ufficiale, il presidente e amministratore delegato di Catcher Technology, Allen Horng, azienda che si occuperà della produzione del guscio in metallo per la settima generazione di smartphone della Mela.

iPhone con guscio in vetro nel 2017

Come notato da Nikkei Asian Review, Horng ha anche riferito ai giornalisti che secondo le sue attuali conoscenze, solo un modello di iPhone sarà caratterizzato da involucro in vetro per l’anno 2017. Inoltre, il CEO di Catcher Technology rivela che tale dispositivo non perderà completamente la componente in metallo, che, come in iPhone 4, sarà ancora presente intorno ai bordi. Questo contraddice alcuni precedenti rapporti che sostengono che iPhone nel 2017 sarebbe stato ridisegnato per un look completamente in vetro.

iphone 8 schermo oled

In definitiva, Horng non si aspetta che la riprogettazione di iPhone avrà un impatto radicale sulle entrate della sua azienda, in quanto è sicuro che un telaio in metallo sia indispensabile per la realizzazione di un corpo in vetro. Mentre, ci sono stati alcuni rapporti che hanno riferito più volte le intenzioni di Apple di abbandonare la società Catcher Technology a favore del produttore cinese Biel Crystal Manufactory and Lens Technology, che si occuperebbe della realizzazione dei display in vetro dei nuovi iPhone.

Le prime voci riguardanti iPhone in vetro sono emerse nel mese di marzo, quando l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo,  ha riferito che nel 2017 la società californiana potrebbe rinnovare drasticamente il design del suo smartphone di punta. Secondo Kuo, infatti, il melaphonino di ottava generazione potrebbe presentare un design in vetro e un display AMOLED, chiudendo cosi il ciclo degli schermi LCD, introdotti per la prima volta nel 2007. Sebbene il vetro sia un materiale leggermente più pesante dell’alluminio, l’adozione di uno schermo AMOLED sarebbe in grado di compensare il peso aggiunto. Mentre il 100% degli iPhone sono attualmente realizzati con chassis in alluminio, l’analista prevede che il numero scenderà al di sotto del 40% nel 2017.

iphone8 display curvo

Anche John Gruber di Daring Fireball, all’inizio di questo mese, ha riferito che secondo le sue fonti iPhone nel 2017 sarà caratterizzato da una riprogettazione radicale, con rinnovati sensore per le impronte digitali, videocamera FaceTime e altoparlanti, il tutto incorporato all’interno di un display OLED. Inoltre, a quanto pare la compagnia di Cupertino starebbe lavorando su di un display curvo, che consentirebbe di sostituire i bordi in metallo, presenti su tutti i modelli di iPhone.

LEGGI ANCHE:  iPhone: I display OLED arriveranno solo nel 2018, Samsung sarà il principale fornitore

E’ interessante che Horng abbia asserito che il design in vetro sarà adottato da un solo modello di iPhone, il quale potrebbe essere riservato ai modelli “Pro” o “Plus” di fascia alta, ma se cosi fosse, non sarebbe chiaro cosa ne sarà del modello da 4.7 pollici. Questo è prettamente in linea con quanto sostenuto inizialmente da Kuo, il quale prevede che il corpo in vetro e il display OLED saranno esclusiva della variante da 5.5 pollici. Tuttavia, tale scelta sarebbe anche in opposizione alle strategie della Mela, la quale non ha mai introdotto differenze sostanziali tra i suoi modelli in funzione delle dimensioni, come abbiamo visto in MacBook, iPhone, iPad e Apple Watch fino ad oggi. Ovviamente molte cose potrebbero cambiare nel prossimo anno e mezzo fino a quanto iPhone 8, o come sarà chiamato, verrà svelato, ma sembra ormai certo che sarà dotato di un design in vetro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Apple iPhone