Avete avuto un iPhone 7 come regalo di Natale e cercate ispirazioni su quali sono le app gratis e a pagamento più scaricate del 2016? Ecco tutte le informazioni utili, anche perché di sorprese ce ne sono eccome. Innanzitutto, la app gratis più scaricata non appartiene al gruppo Facebook, ma a Snapchat: insomma, è arrivato il sorpasso e Mark Zuckerberg non potrà di certo esserne contento. La app a pagamento più scaricata è Hands Up!, si tratta di un game che richiama un programma americano e che, per ovvi motivi, è poco diffuso dalle nostre parti.

Ma di titoli importanti ce ne sono: ecco le classifiche.

Ecco le 20 migliori app iPhone e iPad gratis per il 2017.

iPhone, le app gratis più scaricate del 2016

Ecco la classifica delle app iPhone gratis più scaricate del 2016:

  1. Snapchat
  2. Facebook Messenger
  3. Pokémon Go
  4. Instagram
  5. Facebook
  6. YouTube
  7. Google Maps
  8. Pandora
  9. Netflix
  10. Spotify Music

Si tratta nella maggior parte di casi di app di servizio e probabilmente è giusto che sia così. La sorpresa maggiore l’abbiamo già anticipata: Snapchat supera Facebook Messenger, mentre Pokémon GO si posiziona a un ottimo terzo posto, nonostante sia decisamente in calo rispetto al boom di download che si è avuto nei mesi estivi. Interessante notare, a nostro avviso, l’ingresso nella classifica di Netflix (ancor di più di Spotify), segno che la diffusione della piattaforma di streaming online è oramai a macchia d’olio, e l’ottava posizione di Pandora. Che rappresenta sempre un servizio di musica e radio online.

Qui trovate le migliori app Android e iPhone gratis per fotomontaggi.

iPhone, le app a pagamento più scaricate del 2016

Ecco, invece, la classifica delle app iPhone a pagamento con più download nel 2016:

  1. Heads Up!
  2. Face Swap Live
  3. Minecraft: Pocket Edition
  4. Facetune
  5. KIMOJI
  6. 7 Minute Workout Challenge
  7. Geometry Dash
  8. Plague Inc.
  9. Akinator the Genie
  10. Bloons TD 5

La maggior parte delle app presenti in classifica sono games e non può non stupire che gli utenti mondiali preferiscano spendere qualche dollaro (o euro) soprattutto per i passatempi.

Oltre Hands Up! Di cui abbiamo già parlato, non possiamo non sottolineare il secondo posto di Face Swap Live, app che permette di creare divertentissimi fotomontaggi; interessante (anche come rappresentazione di un incubo globale) la presenza di Plague Inc., gioco molto interessante e ben fatto, che permette di simulare la diffusione di una epidemia a livello globale. Divertente anche Akinator The Genie, sempre sorprendente, e il gioco Bloons TD 5, il migliore secondo molti utenti della sua categoria.

Ecco, infine, le più adatte per le feste di Natale, le migliori app dieta per iPhone e Android.

E tu quali app hai scaricato? Concordi con questa classifica?