iPhone 8 e Realtà Aumentata: la Apple ingaggia esperti Dolby, Oculus, HoloLens e un concept mostra possibili funzionalità

Focus su iPhone 8 e Realtà Aumentata: il team Apple, le funzionalità in arrivo e un video concept che mostra alcune applicazioni possibili.

di , pubblicato il
Focus su iPhone 8 e Realtà Aumentata: il team Apple, le funzionalità in arrivo e un video concept che mostra alcune applicazioni possibili.

Al centro dell’interesse Apple per il suo iPhone 8 è la Realtà Aumentata, come annunciato mesi fa da Tim Cook: ecco gli ultimi rumors sull’équipe a lavoro e un concept straordinario che ne mostra alcune funzionalità.

La Apple sta facendo sul serio: stando a quanto riportato in un lungo report di Bloomberg, noto sito di economia, la casa di Cupertino in vista di iPhone 8 avrebbe assoldato esperti provenienti da Dolby, Oculus, HoloLens e da case di produzione di effetti speciali per il cinema per portare la migliore esperienza possibile di Realtà Aumentata su melafonino del decennale. Il sogno di Tim Cook, insomma. Nel frattempo, abbiamo deciso di mostrarvi le immagini di quello che può essere definito il migliore concept mai prodotto sul futuro iPhone 8: l’autore è Balogh e le immagini sono davvero sorprendenti, anche perché rispondono perfettamente a tutti i rumors che sono stati diffusi ad oggi.

Bello, ma anche realistico.

Ecco che Samsung Galaxy S8 svela le sue features: un’immagine di Evan Blass e un video che lo mostra in azione.

iPhone 8 e Realtà Aumentata: la Apple fa sul serio – rumors e funzionalità

La casa di Cupertino avrebbe messo in piedi una vero e proprio team di esperti per realizzare la Realtà Aumentata su iPhone 8: a sostenerlo, con tanto di approfondimenti, è il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman. Si tratta di una équipe di lavoro formata da più di cento ingegneri capitanati dall’ex dirigente della sezione hardware della Dolby, Mike Rockwell. Ma non è tutto: troviamo Yury Petrov, ex membro della divisione Oculus, Avi Bar-Zeev di Google Earth e Microsoft nel team di sviluppo Hololens, Cody White, il geniale sviluppatore di motori grafici per videogiochi, e Duncan Roberts, ex sviluppatore di un’azienda che produce speciali occhiali per la realtà aumentata.

Qui LG G6, stupendo in questo video promo con la sua UX 6.0: prezzo ufficiale e le pecche più rilevanti.

Ma non è tutto. Seguendo sempre il report di Bloomberg, scopriamo che altri ingegneri sono stati assoldati dal mondo degli effetti speciali del cinema; l’apertura di un ufficio nella lontana Nuova Zelanda avrebbe proprio questa funzione: gli esperti che provengono da Weta Digital lavoreranno insieme per la realizzazione della Realtà Aumentata, partendo dalla propria esperienza maturata nell’ambito dell’effettistica speciale. Il lavoro si svolge su due piani: hardware e software, con l’integrazione e lo sviluppo di iOS 11. Ma quali sono le prospettive? Da quanto apprendiamo dal report, alcuni elementi che troveremo su iPhone 8 potrebbero essere i seguenti: scattare fotografie e poi cambiarne la profondità o cambiarla soltanto a un unico soggetto; l’isolamento di un elemento, mettiamo il volto di una qualunque persona, per poi ruotarlo di 180 gradi e tanto altro ancora.

Ecco Sony Xperia XZ Premium contro Huawei P10: confronto caratteristiche e news prezzo ufficiale e pre-ordini.

iPhone 8 e Realtà Aumentata: la controllata immaginazione di Balogh

Chiudiamo questo articolo dedicato ai rumors sulla Realtà Aumentata per iPhone 8 con quello che possiamo definire il concept più riuscito per quanto concerne il melafonino del decennale. Si noteranno una serie di features davvero interessanti, oltre a una risoluzione delle immagini davvero elevatissima: il display edge-to-edge; features di background dinamico; la relazione tra Siri e proprio la Realtà Aumentata in funzione di Google Maps: un’immagine in 3D capace di portarci a destinazione ovunque vogliamo; la connessione tra Realtà Aumentata e la app Salute: semplicemente puntando la fotocamera verso un soggetto di avranno risposte da Siri sul suo stato di salute. Al di là dell’immaginazione di Balogh a noi sembra davvero un concept ben fatto: se iPhone 8 fosse così, sarebbe davvero rivoluzionario.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,