iPhone 8 diventerà un MacBook? Il brevetto Apple sullo stile del DeX di Galaxy S8

Sono stati avvistati due nuovi brevetti Apple: si tratterebbe di trasformare iPhone 8 e iPad in un MacBook sullo stile del DeX di Galaxy S8. News e rumors.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Sono stati avvistati due nuovi brevetti Apple: si tratterebbe di trasformare iPhone 8 e iPad in un MacBook sullo stile del DeX di Galaxy S8. News e rumors.

Grandi e importanti novità dal mondo Apple: alcuni giorni è stato depositato un brevetto presso la US Patent and Trademark Office che mostra alcune possibili funzionalità che potrebbero essere implementate già in iPhone 8 e, in generale, sui futuri melafonini e iPad. Si tratta di qulcosa che richiama molto da vicino la DeX che si attende per Galaxy S8. Insomma, anche l’azienda di Cupertino sta andando nella medesima direzione: unificare l’esperienza mobile con l’esperienza desktop. Ma vediamo di cosa si tratta e quali sono le possibili potenzialità.

Sempre su iPhone 8, uscita rinviata alla fine dell’anno: il report e i cinque video concept più aggiornati.

iPhone 8 diventerà un MacBook?

L’elemento che contraddistingue il brevetto depositato dalla Apple è la modularità: semplificando al massimo si tratterebbe di trasformare il proprio iPhone o il proprio iPad in uno strumento 2-in-1, capace di riassumere in sé sia le caratteristiche mobile che quelle desktop. Il primo disegno rappresenta proprio un iPhone e una struttura accessoria che dovrebbe permettere al melafonino di avere funzionalità da MacBook: il dispositivo mobile, infatti, andrebbe inserito all’interno di una struttura, formata da un schermo grande e una tastiera fisica QWERTY. iPhone diventerebbe il motore di questa nuova macchina: offrirebbe il processore, l’elaborazione dal punto di vista grafico e la connettività, funzionando di fatto come un TouchPad; la struttura accessoria sarebbe modulata come un MacBook e offrirebbe le funzioni di tastiera fisica e soprattutto uno schermo grande. Inoltre, anche la batteria integrata aggiungerebbe autonomia al dispositivo mobile.

Qui Samsung Galaxy S8 e S8+: tutti gli ultimi leaks (foto+video).

Anche gli iPad diventeranno MacBook?

Il secondo disegno che presentiamo mostra, invece, la maniera mediante la quale un iPad potrebbe diventare un MacBook. In questo caso, si tratta di qualcosa che assomiglia a quanto già visto sul mercato. Il tablet verrebbe alloggiato in maniera verticale all’interno di una struttura in cui è presente una tastiera di tipo QWERTY. Questo accessorio, molto probabilmente, dovrebbe presentare, oltreché una batteria integrata (capace di aumentare l’autonomia del dispositivo), anche la connettività assicurata da porte USB e altri elementi.

Ecco Sony Xperia XZ Premium contro Huawei P10: confronto caratteristiche e news prezzo ufficiale e pre-ordini.

iPhone 8 come MacBook, ma quale rapporto tra iOS e MacOS?

Qualora il progetto vedesse la luce, è chiaro che la Apple dovrebbe contraddire uno dei suoi principi: il rifiuto dell’integrazione del sistema operativo MacOS con il sistema mobile iOS. Si tratta, comunque, di un importante passo in avanti: il futuro sarà dominato dai dispositivi mobili e la possibilità di utilizzarli anche come PC desktop sembra essere la strada maestra che molti produttori seguiranno nei prossimi anni. Ma quando vedremo realmente questo accessorio? Se la Apple decide di investire su questo aspetto, potremmo già attenderlo per iPhone 8, anche perché il maggiore competitor, la Samsung, sta andando proprio nella medesima direzione con Galaxy S8. È possibile anche che Cupertino valuti il risultato di vendita e i feedback che l’azienda coreana riceverà, per capire se è proprio il 2017 l’anno adatto per questa innovazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, Rumors, Rumors iPhone, Smartphone, Apple iPhone, iPhone 8