Il modello base della gamma iPhone 7 con 32 GB di storage interno non espandibile presenta una differenza fondamentale rispetto ai modelli più costosi. La velocità della memoria, sia in lettura che in scrittura, di iPhone 7 32 GB risulta, infatti,  decisamente inferiore rispetto alla velocità della memoria installata sul più costoso modello da 128 GB. 

A confermare la notizia è un test realizzato da Lew Hilsenteger di Unbox Therapy che, in un video, ha messo a confronto i modelli da 32 e 128 GB di iPhone 7 evidenziando una palese differenza prestazionali tra le due memorie. In lettura, iPhone 7 32 GB raggiunge una velocità di 656 MB/s mentre il modello da 128 GB ottiene 856 MB/s per una differenza percentuale del 30% a favore della variante più costosa.

Le differenze diventano ancora più marcate in scrittura dove iPhone 7 32 GB si ferma a 42 MB/s contro i 341 MB/s del modello da 128 GB. Si tratta di una differenza enorme che, in alcuni condizioni d’uso, va a minare le performance del modello base di iPhone 7 in confronto con il modello più capiente. Le ragioni di queste differenze prestazionali sono da ricercarsi nella struttura stessa delle memorie utilizzate che presentano performance in lettura e scrittura maggiori al crescere della capacità.

Leggi anche: Aggiornamento iOS 10.0.3 e iOS 10.1 beta 4 per iPhone 7 e 7 Plus: come effettuare il download

Queste differenze dovrebbero riproporsi anche per quanto riguarda le performance delle memorie installate sulle varie versioni di iPhone 7 Plus. Ricordiamo che, per quanto riguarda i prezzi di listino, iPhone 7 32 GB viene commercializzato in Italia a 799 Euro mentre il modello più capiente, con storage da 128 GB, può essere acquistato al prezzo di 909 Euro. Per la variante da 256 GB il prezzo è di 1019 Euro.