iPhone 5C: quanto costerà in Italia l’iPhone (non) low cost?

iPhone 5C è ufficiale, ma quanto costerà in Italia l'iPhone low cost? Tanto. Ecco perché il low cost è solo di facciata. Diamo un'occhiata alle caratteristiche tecniche, all'uscita e al probabile prezzo di iPhone 5C in Italia.

di Daniele Sforza, pubblicato il
iPhone 5C è ufficiale, ma quanto costerà in Italia l'iPhone low cost? Tanto. Ecco perché il low cost è solo di facciata. Diamo un'occhiata alle caratteristiche tecniche, all'uscita e al probabile prezzo di iPhone 5C in Italia.

iPhone 5C è ufficiale, ma in molti storceranno il naso: iPhone low cost? Macché! Di low, c’è solo il materiale in plastica, come già ampiamente preventivato. Certo, le caratteristiche tecniche di iPhone 5C non sono proprio da buttare via e forse, sotto contratto con gli operatori telefonici, iPhone 5C si potrà avere a davvero poco, ma suona come uno schiaffo il prezzo ufficiale di iPhone 5C nei principali Paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito) dove sarà commercializzato il 20 settembre.

E in Italia? Come per iPhone 5S, anche per iPhone 5C dovremo aspettare il 25 ottobre.  

 

LEGGI ANCHE

CARATTERISTICHE IPHONE 5S: Benvenuto iPhone 5S: quando esce e quanto costa in Italia

 

iPhone 5C: l’iPhone colorato

iPhone 5C sarà un iPhone “illuminante” viste le varie colorazioni in cui è disponibile e vista anche la possibilità di acquistare custodie bucherellate (colorate anch’esse) in silicone al prezzo di 29 dollari. iPhone 5C sarà infatti disponibile nei colori bianco, blu, verde, giallo e rosa. Una tendenza che si sta propagando sempre di più sugli smartphone di fascia bassa e medio-bassa e soprattutto sui device finalizzati a conquistare i mercati emergenti (e iPhone 5C è tra questi). Strategia azzeccata? Forse, se si pensa alla Cina e all’India. 

 

Caratteristiche iPhone 5C: bene display e fotocamera, male la batteria

iPhone 5C misura 124,2 millimetri di altezza, 58,4 mm di larghezza e 7,6 mm di spessore, per un peso totale di 106 grammi.

iPhone 5Cmonta un processore A6 dual-core da 1.5 GHz con GPU triple-core PowerVR SGX 543MP3 e 1 GB di RAM.

Lo schermo è un display LCD Retina da 4 pollici con risoluzione 1136×640 pixel a 326ppi, mentre la fotocamera principale da 8 megapixel è dotata di flash BSI. Buone le prestazioni della webcam frontale, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Per ciò che concerne la connettività, iPhone 5C supporta WiFi dual-band, Bluetooth 4.0, 3GLTE.

Il sistema operativo sarà iOS 7, garantendo così buone prestazioni sotto l’aspetto software. 

Apple ha giocato al risparmio anche sulla batteria dell’iPhone 5C, che vanta soli 1.600 mAh e che, stando alle specifiche tecniche ufficiali, è in grado di garantire 10 ore di conversazioni in 3G, 10 ore di navigazione in WiFi e LTE e 8 ore in 3G. Difficile crederlo: il consiglio è quello di portare sempre con sé il caricatore per non restare a secco. 

 

Prezzo iPhone 5C: low cost? Macché!

E ora veniamo alla nota dolente: il prezzo. Considerando che negli Stati Uniti, sotto contratto, iPhone 5S da 16 GB costa 99 dollari e iPhone 5S da 32 GB costa 199 dollari, dando un’occhiata ai prezzi ufficiali di iPhone 5 in Francia e in Germania, dove i pre-ordini inizieranno il 13 settembre, si scopre che iPhone 5C da 16 GB sarà venduto a 599 euro, mentre iPhone 5C da 32 GB costerà 699 euro. Vi sembra un iPhone low cost? Senza considerare che quando arriverà in Italia (a fine ottobre), le tariffe hanno subito un aspettato aumento: nel nostro Paese, infatti, i prezzi ufficiali corrispondono a 629 euro per la versione da 16 GB e 729 euro per la versione da 32 GB. Una logica di prezzo che non sembra avere molta ragione. Si attendono offerte e promozioni da parte degli operatori TIM, Vodafone, Wind e 3: sotto questo aspetto, l’abbonamento risulta decisamente più conveniente. 

 

APPROFONDISCI

PREZZO IPHONE 5C: iPhone 5S e iPhone 5C in Italia dal 25 ottobre: ecco quanto costano

 

E voi che ne pensate di iPhone 5C?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Smartphone