Evento Apple del 10 settembre: iPhone 5C, iPhone 5S e cos’altro?

Chi ci sarà all'evento Apple del 10 settembre? I più papabili sono i nuovi iPhone, iPhone 5S e iPhone 5C, ma c'è anche chi parla di iPad 5 e iPad Mini 2. E nelle ultime ore circola anche la voce dell'annuncio della nuova Apple TV. Andiamo a vedere le ultime indiscrezioni e novità sui prodotti Apple.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Chi ci sarà all'evento Apple del 10 settembre? I più papabili sono i nuovi iPhone, iPhone 5S e iPhone 5C, ma c'è anche chi parla di iPad 5 e iPad Mini 2. E nelle ultime ore circola anche la voce dell'annuncio della nuova Apple TV. Andiamo a vedere le ultime indiscrezioni e novità sui prodotti Apple.

iPhone 5C, ovvero iPhone low cost; iPhone 5S, ovvero l’update dell’iPhone 5. E poi, ancora: iPad 5, iPad Mini 2, iOS 7 e chi più ne ha più ne metta. L’evento Apple che si terrà il 10 settembre a San Francisco (alle 10 ora locale, ovvero alle 19 ora italiana) promette scintille, almeno a quanto (non) mostra l’invito ufficiale diffuso da Apple a media e giornalisti: tanti cerchi colorati, al centro la mela morsicata, mentre in basso, sullo sfondo bianco, una scritta emblematica: “This should brighten everybody’s day“, ovvero, “Questo dovrebbe illuminare la giornata di tutti”.  

Naturalmente sono già partite le supposizioni sul significato dell’immagine dell’invito, nonostante sia davvero complicato cercare una qualche interpretazione in un invito così criptico: per ora, l’ipotesi più probabile è che i cerchi colorati si riferiscano alle varie colorazioni che saranno disponibili per l’iPhone 5C, ma purtroppo non possiamo rilasciare nulla di ufficiale. Tra meno di una settimana scopriremo tutto.

Andiamo intanto a vedere gli ultimi rumors che ruotano attorno ai prodotti Apple. 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

PREZZO IPHONE 5:  iPhone 5 scontato: ecco i migliori prezzi del web

APP GRATIS PER IOS: Le 10 migliori app gratuite iOS per iPhone e iPad

GIOCHI GRATIS PER IOS: 10 giochi gratuiti per iOS da provare sul vostro iPhone o iPad

 

iPhone 5S: novità

Non ci saranno grandi cambiamenti per l’iPhone 5S, almeno per quanto riguarda dimensioni e peso, ma sono i colori a dominare la scena: oltre al classico bianco e nero, sono stati annunciati da più parti una versione grafite e una versione gold/champagne per l’iPhone 5C, che andranno sicuramente a rinverdire l’estetica e il design del device. 

La grande novità tecnologica dell’iPhone 5S consisterà molto probabilmente nella presenza del sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, finalizzato prevalentemente a migliorare e ottimizzare la sicurezza del dispositivo. Per il resto ci sarà da divertirsi con il nuovo iOS 7. 

 

LEGGI ANCHE

iPhone 5S, ultime indiscrezioni: nuovi colori e 128 GB di memoria?

 

iPhone 5C: indiscrezioni sull’iPhone “low cost”

Dicono che la “C” di iPhone 5C stia per “Color“. E se associamo questa parola a iOS 7 e all’invito ufficiale divulgato ai media per l’evento del 10 settembre, la nebbia comincia a diradarsi un po’. L’iPhone 5C sarà “low cost” solo nelle intenzioni, visto che presumibilmente andrà a costare poco più della metà dell’iPhone 5S, ma come ben saprete Apple non propone mai grandi sconti: è il marchio la garanzia di qualità che parla da sola. 

Blu, giallo, verde, rosso… La parola chiave di iPhone 5C è sicuramente il colore più che il basso prezzo. Giovanile e (apparentemente) democratico, iPhone 5C sembra incuriosire gli utenti più dell’iPhone 5S: si vede che è tempo di crisi. Si vedrà forse la plastica dei vecchi iPhone, mentre ci saranno tagli anche alla fotocamera, ma per il resto iPhone 5C non sfigurerà. 

 

LEGGI ANCHE

iPhone 5C: ecco quanto costerà e come potrebbe essere l’iPhone low cost

 

iPad 5: rumors e voci di corridoio

Se volete sapere la nostra, il 10 settembre non sarà il giorno di iPad 5. Speriamo di essere smentiti, ma è probabile che Apple prepari un nuovo evento (a ottobre?) per presentare i nuovi iPad. Tra gli ultimi rumors che ruotano attorno all’iPad di quinta generazione, circolano alcune caratteristiche tecniche e novità: tra queste, le più autorevoli, riguardano il processore A7, la presenza di iOS 7, il display Retina da 9.7 pollici, e forse anche il pennino incluso nella confezione. Inoltre potrebbe avere uno spessore più sottile e ricalcare leggermente il design dell’iPad Mini, allo scopo di renderlo più snello ed ergonomico. 

 

iPad Mini 2 avrà display Retina?

Il discorso fatto per iPad 5 vale anche per iPad Mini 2: chissà se lo vedremo il 10 settembre o dovremo aspettare un altro po’. Nel frattempo circolano poche novità riguardo all’iPad Mini di seconda generazione, se non la possibile presenza del display Retina e, ovviamente, di iOS 7. Alcune fonti concordano sull’uscita entro fine ottobre, mentre altre preferiscono farla slittare a inizio 2014. In realtà, tutto dipenderà da quanto iPad Mini 2 sarà presentato. Dunque, orecchie tese il 10 settembre!

 

iOS 7: a quando il rilascio ufficiale?

iOS 7 è molto atteso, anche se alla sua presentazione ufficiale ha fatto storcere il naso un po’ a tutti, tra chi lo ha giudicato molto simile ad Android, e chi invece lo ha semplicemente detestato, ma c’è anche chi ha amato il nuovo stile minimalista. Certo, prima di giudicare una cosa bisognerebbe utilizzarla, anche se il ritardo del rilascio è all’orizzonte: Apple non vuole sbagliare con iOS 7, non vuole ripetere gli stessi errori fatti circa 1 anno fa, non vuole, sostanzialmente, dare in mano agli utenti un sistema operativo comprensivo di bug e altre problematiche varie. Ad esempio, iOS 7 su iPad è attualmente un problema e non è lontano dalla realtà la possibilità che su questi dispositivi iOS 7 possa uscire a ottobre. Forse lo stesso ritardo sarà sui nuovi iPhone: al momento, l’ordine è quello di ottimizzare la grandezza delle icone. Allo stesso modo, gli sviluppatori sono stati sollecitati da Apple a effettuare gli ultimi ritocchi sulle proprie app. Altro segnale che il rilascio di iOS 7 sia molto più vicino di quanto pensiamo. Per il resto ci toccherà aspettare novità ufficiali il 10 settembre. 

 

AGGIORNAMENTO: Apple TV o iTV la sorpresa?

Chissà che la sorpresa del 10 settembre non possa chiamarsi Apple TV o (ancora meglio) iTV: più difficile la seconda ipotesi, più probabile, stando alle voci dell’ultima ora, pensare alla prima, ovvero, più nel dettaglio, all’annuncio ufficiale della nuova versione del dispositivo. Per chi ancora non lo sapesse, Apple TV è un device che consente di visualizzare i film presenti nel catalogo Apple e altri contenuti multimediali in streaming, semplicemente attraverso la connessione del dispositivo al televisore. E per i fan del marchio Apple, è gioia per gli occhi. 

 

LEGGI ANCHE

Apple iOS 7: rivoluzione per iPhone e iPad. Frecciate ad Android

 

Quali sono i vostri pronostici per l’evento Apple del 10 settembre? Cosa verrà presentato e cosa sarà posticipato? Attendiamo i vostri commenti a riguardo!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: iOS 7, Smartphone, Tablet

I commenti sono chiusi.