iPhone 5C: ecco quanto costerà e come potrebbe essere l’iPhone low cost

A pochi giorni dal lancio ufficiale, diamo un'occhiata all'iPhone 5C e immaginiamo come potrebbe essere e quanto costerà, anche in base alle numerose indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni. L'iPhone low cost sarà un successo o un flop?

di Daniele Sforza, pubblicato il
A pochi giorni dal lancio ufficiale, diamo un'occhiata all'iPhone 5C e immaginiamo come potrebbe essere e quanto costerà, anche in base alle numerose indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni. L'iPhone low cost sarà un successo o un flop?

Si avvicina sempre di più il lancio ufficiale dell’iPhone 5C, così come è stato battezzato il tanto discusso e chiacchierato iPhone low cost, e naturalmente, come a ogni vigilia di presentazione di un prodotto Apple, si moltiplicano le news, i rumors e le indiscrezioni, così come quelle novità da molti ritenute già ufficiali. La verità è che sul tanto famigerato iPhone 5C sappiamo poco e niente, ma forse, a pochi giorni dal 10 settembre, data che secondo molti è quella più papabile in cui verranno presentati sia iPhone 5C sia iPhone 5S, è utile fare il punto della situazione sull’iPhone 5C e immaginare come potrebbe essere. 

 

LEGGI ANCHE

Autunno Apple: iPhone Low cost, iPad di quinta generazione, MacBook e iMac

iPhone 5S e iPhone low cost: ultime novità dal mondo Apple

 

iPhone 5C, prezzo probabile: quanto sarà low cost?

iPhone 5C, ovvero iPhone low cost, ma con il passare dei giorni, quella del low cost sembra sempre più una favola che non trova sbocchi nella realtà. Infatti, secondo molti analisti, il prezzo dell’iPhone 5C oscillerà tra i 349 e i 399 dollari. Certamente, non un vero e proprio basso costo, ma comunque la metà di quanto costa l’iPhone 5 da 16 GB senza contratto. Se ci aspettiamo prezzi bassi da Apple, mettiamo 199 euro, possiamo attendere fino a diventare vecchi: quella del vero low cost non fa parte della filosofia di Apple, meglio metterselo in testa. A parlare per Apple è la qualità del marchio e dei prodotti, chiedetelo ai fan di Apple, che non si fanno problemi di costo. Sul mercato ci sono moltissimi terminali economici, quindi se cercate un prodotto a basso prezzo cercate quello e allontanatevi dalla Mela. 

 

Perché iPhone 5C sarà low cost

Si è parlato comunque di un abbattimento dei costi e abbattimento dei costi sarà: ma da cosa dipende? Cosa avrà l’iPhone 5C in meno rispetto ai suoi parenti più stretti? 

Innanzitutto il materiale: si parla di un ritorno alla plastica, come nell’iPhone 3G e nell’iPhone 3GS, e per molti questa non è una cattiva notizia: plastica sì, ma stiamo parlando di policarbonato di qualità. Resistente il più possibile e, soprattutto, economico. E più duraturo di quanto ci si possa aspettare. 

Molto probabilmente il taglio dei costi farà rima anche con taglio delle funzioni: ci si aspetta che l’iPhone 5C abbia infatti meno funzionalità rispetto agli altri iPhone, ma quali potrebbero essere le funzionalità messe da parte. C’è chi parla dell’assistente vocale Siri, chi invece una più bassa risoluzione del display o una più ridotta capacità di memoria interna. Con ogni probabilità sarà assente la tecnologia LTE, e forse anche la fotocamera subirà una consistente riduzione di megapixel. Anche il processore potrebbe subire qualche modifica, risultando meno potente, forse equiparabile a quello che caratterizza l’iPad Mini (Apple A5 da 512 MB di RAM?). 

 

iPhone 5C: colorato e giovanile

Quel che invece è certo è che l’iPhone 5C sarà disponibile in diversi colori, offrendo una vasta possibilità di scelta da parte dell’utente. Quest’ultimo potrà infatti scegliere di acquistare l’iPhone 5C che più si adatta alle sue esigenze e alla sua personalità in base ai colori disponibili: oltre ai classici bianco e nero, molto probabilmente l’iPhone 5C sarà disponibile anche nelle colorazioni giallo, azzurro e rosso

 

iPhone 5C: uscita prevista

L’iPhone 5C dovrebbe essere presentato il 10 settembre, data più probabile rispetto  quella del 20 settembre: quest’ultimo potrebbe infatti essere il giorno in cui iPhone 5C sarà messo sul mercato, anche se ultime indiscrezioni parlano di un’uscita ufficiale dell’iPhone 5C in Cina prevista per il 28 novembre

 

iPhone 5C alla conquista dei mercati emergenti

L’iPhone 5C è stato pensato per conquistare soprattutto i mercati emergenti, dove spopolano i terminali economici (vedi, ad esempio, l’India o la Cina). Apple sembra infatti aver compreso che per non perdere terreno nei confronti della concorrenza, è necessario puntare là dove molte altre aziende hanno già messo gli occhi, ovvero i mercati emergenti. Ampia fetta di popolazione, maggiori guadagni: l’equazione avrà successo? Sembra proprio di sì, perché, se è vero che i terminali di qualità al di sotto dei 100 euro andranno per la maggiore, in Asia e in America Latina il marchio Apple continua a fare la differenza. 

 

iPhone 5C: ecco come potrebbe presentarsi

Diamo ora un’occhiata al design dell’iPhone 5C, ovvero come potrebbe presentarsi esteticamente. Stando a quanto riportato da alcune fonti, iPhone 5C potrebbe includere il connettore Lightning sulla parte inferiore, dove saranno presenti anche gli altoparlanti e il jack audio da 3.5 mm. Sulla parte laterale dovrebbero figurare i tasti di regolazione del volume e del blocco schermo. Salvo, sotto il display sulla parte frontale, il classico tasto Home dei terminali Apple. Il peso complessivo dell’iPhone 5C dovrebbe corrispondere a 130 grammi

 

ALTRE DAL MONDO APPLE

iPhone 5S, ultime indiscrezioni: nuovi colori e 128 GB di memoria?

Come aumentare l’autonomia del tuo iPhone 5: 7 cose da sapere assolutamente

10 giochi gratuiti per iOS da provare sul vostro iPhone o iPad

Le 10 migliori app gratuite iOS per iPhone e iPad

 

E voi cosa ne pensate dell’iPhone 5C? Sarà un successo o un flop?  

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Rumors, Smartphone