iPhone 5C da 8 GB ufficiale: Apple ci riprova e abbassa il prezzo

Apple prova a rilanciare iPhone 5C sul mercato, ma con un taglio di memoria minore da 8 GB e un prezzo ridotto, circa 90 euro in meno. Eppure iPhone 5C potrebbe continuare a fare flop: ecco perché.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Apple prova a rilanciare iPhone 5C sul mercato, ma con un taglio di memoria minore da 8 GB e un prezzo ridotto, circa 90 euro in meno. Eppure iPhone 5C potrebbe continuare a fare flop: ecco perché.

Ci risiamo: Apple prova a rilanciare il prodotto più deludente della sua storia: stiamo naturalmente parlando dell’iPhone 5C, che senza giri di parole possiamo tranquillamente definire un flop di dimensioni colossali. Eppure, da oggi Apple ha lanciato sul mercato un nuovo taglio di memoria per il suo melafonino “colorato”, in vendita a 8 GB a un prezzo inferiore rispetto alla versione da 16 GB. Non però di molto, visto che siamo sempre sopra i 500 euro.

Insomma, non proprio low cost, anzi. E pure con la memoria ridotta. 

 

LEGGI ANCHE

iPhone 6 a metà tra iPhone 5C e iPod Nano? Spuntano voci sul prezzo

 

iPhone 5C: ecco perché ha fatto flop

In molti si aspettavano che l’iPhone 5C fosse un melafonino low cost, adatto per i mercati emergenti ma anche per chi non può permettersi di spendere metà salario per avere il prodotto di punta Apple. Il problema è che le cose non sono andate così: le voci che si sono susseguite attorno all’iPhone 5C additandolo come uno smartphone Apple economico hanno avuto la meglio e quando è circolato il prezzo ufficiale (629 euro da noi per la versione da 16 GB), in molti hanno giustamente pensato che bastava aggiungere qualche euro in più per avere l’iPhone 5S. Ovvero il meglio del meglio. E così iPhone 5C ha fatto flop

Anche in Cina, dove un sondaggio condotto da Localytics ha fatto sapere che i cinesi detestano iPhone 5C più di qualsiasi altro al mondo. Ed è qui, così come in Australia che il paragone tra le vendite di iPhone 5S e iPhone 5C risulta decisamente distruttivo per il secondo. Un po’ meglio (ma non troppo) in Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. Ma non abbastanza da evitare ad Apple due passi indietro: il primo, nel dimezzamento della produzione di questi device; il secondo, quasi in sordina, nel lancio sul mercato di un nuovo taglio di memoria più economico. 

 

iPhone 5C 8 GB: quanto costa?

Il ragionamento però, almeno secondo noi, continua a non filare: iPhone 5C da 8 GB sarà venduto a circa 90 euro in meno rispetto al costo di iPhone 5C 16 GB. Quindi, se in Germania costerà 509 euro (ovvero 90 euro in meno rispetto al taglio di memoria più grande), in Italia, complici le tasse, dovrebbe arrivare a costare 539 euro. Un prezzo che resta ancora troppo elevato, soprattutto nella fascia di mercato che occupa, dove potrebbe essere schiacciato (ancora una volta) dagli smartphone Sony e Huawei, senza considerare i Nokia Lumia. 

Davvero vale la pena perseverare?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Smartphone