iOS vs Android: nel primo trimestre 2015 stupisce la Mela

I dati Kantar relativi al primo trimestre 2015 parlano chiaro: iOS conquista Gran Bretagna, Italia e Germania, mentre Android e Windows Phone crescono rispettivamente in Giappone e Francia.

di Daniele Sforza, pubblicato il
I dati Kantar relativi al primo trimestre 2015 parlano chiaro: iOS conquista Gran Bretagna, Italia e Germania, mentre Android e Windows Phone crescono rispettivamente in Giappone e Francia.

Sono giunti puntualmente anche per questo primo trimestre 2015 i dati Kantar sulla diffusione dei sistemi operativi mobile nel mondo e gli esiti sono stati abbastanza sorprendenti visto che iOS è tornato a crescere fortemente in Europa e in Cina, ai danni ovviamente di Android. A trainare l’azienda della mela morsicata ci hanno pensato ovviamente i due nuovi top di gamma, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che secondo gli ultimi dati divulgati da Kantar World Panel avrebbero anche convinto molti utenti a passare dal robottino verde alla mela. Ma Android continua a spopolare in Spagna e dà risultati sorprendenti in Giappone, mentre Windows Phone cresce esponenzialmente sul mercato francese.  

Apple sorride

Il risultato più straordinario, Apple lo ha raggiunto in Gran Bretagna, dove rispetto al primo trimestre 2014 ha registrato una crescita del 6,9%, a fronte di un -4,8% segnato da Android. Buoni risultati anche in Francia, Germania, Spagna e Italia. Nel nostro Paese, iOS ha guadagnato ben 5 punti percentuali rispetto all’anno scorso, raggiungendo quota 17,5%. La stessa percentuale, ma preceduta dal segno negativo, l’ha registrata Android, scesa al 66,2%. A ciò si aggiunge che in Italia l’iPhone supera in vendite Galaxyx S5.   Guardando questi dati più da lontano si nota come Android stia ancora dominando nel mercato europeo con il 68,1%, mentre negli Stati Uniti ha raggiunto quota 58,1%; d’altra parte Apple ha registrato un’importante crescita nei principali Paesi europei e può sorridere – anzi, ridere di gusto – di fronte alla elevata percentuale di utenti che ha sostituito il suo vecchio Android con il nuovo iPhone.  

Diffusione OS nel mondo

Ecco una panoramica sulla diffusione dei sistemi operativi mobile nel mondo registrati da Kantar relativi al primo trimestre 2015:  

  • Germania: Android domina ancora il mercato, ma cede il 5,7% rispetto allo scorso anno, scendendo a quota 71,3%. iOS guadagna invece 3 punti percentuali, salendo al 18,3%. Guadagni anche per Windows Phone (+2,1%, 8,7% della quota del mercato).
  • Spagna: il Paese iberico è ancora l’unico europeo dove Android spopola indisturbato e iOS registra perfino un calo. Il robottino verde raggiunge quota 89,9%, guadagnando lo 0,9%, mentre iOS perde lo 0,2% scendendo a quota 7%. Windows Phone perde invece lo 0,3%, calando al 2,8% del mercato.
  • Italia: Android perde il 4,6%, scendendo a quota 66,2%, mentre iOS guadagna la stessa percentuale, ma in variazione positiva (+4,6%), crescendo fino al 17,5%. Piccoli passi in avanti anche per Windows Phone, che sale dello 0,5% attestandosi al 14,4%.
  • Francia: qui si registra la più grande sorpresa, visto che sia Android sia iOS perdono quota (rispettivamente -0,6%e -4%) attestandosi a quota 64,6% e 19,4%. Qui è Windows Phone a sovrastare gli altri OS, vista la crescita del 5,8% (14,1% della fetta del mercato).
  • Gran Bretagna: iOS guadagna ben 6,9 punti percentuali, raggiungendo quota 38,1%, mentre Android cala del 4,8% (52,9%) e Windows Phone dello 1,2% (8%).
  • Stati Uniti: passo falso di iOS negli USA, visto che perde lo 0,2% (36,5%), stessi punti percentuali che guadagna Android (58,1%). Piccolo passo falso anche per Windows Phone, che perde lo 0,1% (4,3%).
  • Giappone: domina Android e crolla iOS nel paese nipponico. Il robottino verde guadagna 10,2 punti percentuali (52,3%), mentre la mela perde 12,5 punti percentuali, scendendo a quota 45,1%. Debolissima la crescita di Windows Phone (+0,1%), che arriva allo 0,4%.
  • Cina: diverso il discorso per la Cina, dove è Android a perdere e iOS a guadagnare e non poco. L’OS mobile Google perde infatti l’8%, scendendo a quota 72%, mentre l’OS mobile Apple cresce di 9,2 punti percentuali, raggiungendo quota 26,1%. Invariato Windows Phone, che resta all’1,2%.
  • Australia: quello che Android perde (-5%), iOS lo guadagna (+5,3%) e i due OS si accaparrano rispettivamente il 52,3% e il 38,4% della fetta del mercato. Windows Phone, invece, aumenta di 0,4 punti percentuali, raggiungendo quota 7,3%.

  Aggiornamenti al prossimo trimestre.     Fonte | Kantar World Panel

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi