iOS 7.1 a marzo e iOS 8 in autunno: ecco le ultime novità

iOS 7.1 sarà rilasciato a marzo e risolverà tutti i bug presenti su iOS 7 (lo speriamo davvero), mentre da aprile in poi Apple lavorerà su iOS 8, pensato principalmente per supportare iWatch. Ecco le ultime novità in fatto di OS Apple.

di Daniele Sforza, pubblicato il
iOS 7.1 sarà rilasciato a marzo e risolverà tutti i bug presenti su iOS 7 (lo speriamo davvero), mentre da aprile in poi Apple lavorerà su iOS 8, pensato principalmente per supportare iWatch. Ecco le ultime novità in fatto di OS Apple.

iOS 7.1 arriverà a marzo: la notizia è (quasi) ufficiale. Il “quasi” è d’obbligo in quanto non sono ancora arrivate conferme, ma le indiscrezioni provenienti da 9to5Mac fanno pensare che sia tutto vero. E che inoltre, nello stesso giorno di presentazione, sarà annunciato e rilasciato anche l’aggiornamento software per la nuova Apple TV. Il rilascio definitivo di iOS 7.1 è molto atteso dagli utenti, forse perfino più di iOS 7, in quanto la nuova release dell’OS Apple sarà in grado di risolvere alcuni problemi che ancora oggi tormentano e infastidiscono i possessori di iPhone.

Senza considerare che in autunno uscirà iOS 8

 

LEGGI ANCHE

Disponibile iOS 7.0.4: ecco cosa risolve, ma l’attesa è sempre per iOS 7.1

 

iOS 7.1 in arrivo: ecco cosa cambierà (e migliorerà)

Perché dobbiamo aspettare così tanto tempo per il rilascio di iOS 7.1? C’è chi afferma che le colpe sono da imputare a tutta quella serie di bug da cui è affetto iOS 7, rilasciato nell’autunno scorso, e che al contempo ha afflitto numerosi utenti, spinti a volte nella disperata ricerca di un downgrade che ristabilisse le cose come un tempo. 

Quali novità porterà iOS 7.1? Nulla di segreto né di nascosto a quanto pare: tutto ciò che è incluso nelle 5 beta preparate prima del rilascio ufficiale sarà nella versione definitiva di iOS 7.1. Quindi dovremmo aspettarci una risoluzione definitiva (speriamo) di tutti i bug presenti e alcuni importanti miglioramenti. 

Innanzitutto sarà rinnovata l’interfaccia, grazie alla presenza di un nuovo sistema di scorrimento per lo sbloccaggio e un inedito tasto “cancella” per la tastiera. Anche l’app Calendario è stata protagonista di un interessante restyling, mentre sarà anche possibile disabilitare l’effetto parallasse dello sfondo, quello che, per intenderci, ha causato non pochi problemi di salute agli utenti più sensibili.   

iOS 7.1 migliorerà inoltre le voci dell’assistente vocale Siri e risolverà diversi bug per Safari, così come quelli relativi alla sincronizzazione con Bluetooth e iTunes

In generale, iOS 7.1 dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni e le performance, garantendo probabilmente anche un minor consumo di energia. In poche parole, la nuova versione dell’OS potrebbe non inficiare così tanto (o meglio, non così come prima) sulle prestazioni della batteria.
 
A Cupertino hanno lavorato sodo anche per aumentare il livello di sicurezza, soprattutto per gli hacker: c’è chi afferma che effettuare il jailbreak sarà quasi impossibile, ma sotto questo aspetto in pochi ci credono. Com’è quel detto? Le vie degli hacker sono infinite…
 
 
TI POTREBBE INTERESSARE
 

iOS 8 in autunno e sarà pensato per il fitness

Insomma, non abbiamo ancora una data ufficiale, ma quel poco che è sicuro è che iOS 7.1 sarà rilasciato a marzo. Da aprile in poi, invece, si lavorerà su iOS 8, previsto per il prossimo autunno, che sarà di supporto soprattutto per iWatch, l’orologio intelligente targato Apple. Non è un caso che ultimamente si stia vociferando molto su una nuova app introdotta proprio da iOS 8 e che si chiamerà Healthbook, pensata appositamente per monitorare la nostra attività fisica e la nostra salute in generale. Insomma, niente importanti modifiche grafiche come accaduto per iOS 7, e poche novità per quanto riguarda funzioni e interfaccia. E noi speriamo anche che non ci siano tutti quei problemi che hanno fatto venire il mal di testa a un sacco di utenti. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi