iOS 11 trasformerà iPhone nella più grande piattaforma di Realtà Aumentata: ecco i primi video, eccezionali

iOS 11 è spettacolare e non solo per le funzionalità più attese ma per il modo in cui integra la Realtà Aumentata su iPhone. I primi video, eccezionali.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
iOS 11 è spettacolare e non solo per le funzionalità più attese ma per il modo in cui integra la Realtà Aumentata su iPhone. I primi video, eccezionali.

iPhone e iPad potebbero divenire in breve tempo la più grande piattaforma di Realtà Aumentata, grazie a uno strumento compreso in iOS 11 e che sta già facendo letteralmente impazzire gli sviluppatori. Si tratta di ARKit (kit per la AR – cioè Realtà Aumentata) e sembra che sia molto facile da utilizzare e, soprattutto, molto convincente sul piano della resa grafica e di integrazione di immagini virtuali all’interno del mondo reale. Al momento, la Realtà Aumentata è stata utilizzata prevalentemente del mondo del gaming, un esempio su tutti non può che essere Pokémon GO: la Apple, però, ha intuito quelle che possono essere le potenzialità e grazie a iOS 11 potrebbe divenire il primo ‘fornitore’ di servizi in Realtà Aumentata.

Apple stupisce ancora – iPhone 8: progetto ‘segreto’ per un hub digitale per la salute e la scansione facciale in 3D.

iOS 11 e Realtà Aumentata: il kit di sviluppo e le potenzialità

Secondo gli sviluppatori che hanno provato ARKit, la piattaforma pensata da Apple non solo è semplice e intuitiva, ma soprattutto funzionerebbe al meglio, evitando alcuni tipici bug di questa tecnologia ancora, se vogliamo, rudimentale: spesso, infatti, quando si sposta l’inquadratura verso un posto dove non è presente alcuna immagine virtuale integrata nel mondo reale, spariscono anche quelle che sono state precedentemente riconosciute. Gli sviluppatori, invece, ritengono che ARKit sia perfetto in questo senso e rappresenti una vera evoluzione – se non rivoluzione – in questa tipologia di software.

Dalla concorrenza – Samsung Galaxy Note 8, nome in codice ‘Gr3at’: 3 come le novità in arrivo, stupisce il nuovo video.

La Realtà Aumentata e iOS 11: alcuni video mostrano le potenzialità

Come già accennato, gli sviluppatori si tanno già sbizzarrendo con il software di iOS 11 che permette la costruzione di ambienti di Realtà Aumentata. In questo senso, per farvi assaggiare le potenzialità, abbiamo pensato di presentarvi due di questi video: occorre comunque partire dal presupposto che si tratta semplicemente di primissime prove, il che, dato l’eccellente risultato, fa immaginare davvero come iPhone con iOS 11 possa divenire la piattaforma globale più vasta di Realtà Aumentata.

Il primo video mostra uno dei protagonisti del videogame OverWatch all’interno di una stanza, con un’effettistica davvero suggestiva – a svilupparla Cody Brown di IRL:

Il secondo video è di 8ninths e mostra come dalla porta di un garage si possa entrare direttamente in una foresta:

Ringraziamo per la segnalazione la redazione di IBT.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Sistemi operativi, Notizie, novità Apple, Nuove tecnologie, Realtà virtuale e realtà aumentata, Smartphone, Apple iPhone