iOS 11 sfida Android 8 Oreo: news, funzionalità e concept

iOS 11 sfida già Android 8 Oreo: il sistema operativo Apple, le funzionalità, le news aggiornate e il concept di Birchler. Diamo una sbirciata al futuro.

di , pubblicato il
iOS 11 sfida già Android 8 Oreo: il sistema operativo Apple, le funzionalità, le news aggiornate e il concept di Birchler. Diamo una sbirciata al futuro.

Android 8 Oreo prende spunto dal sistema operativo Apple: cosa, invece, dovrebbe prendere iOS 11 dal competitor Google? Ecco alcuni suggerimenti e le news sulle funzionalità. Infine, importante il concept prodotto da Birchler.

Dopo che Google ha presentato al mondo intero la primissima versione di Android 8 Oreo, è chiaro che i riflettori siano puntati adesso sulla risposta Apple con il suo futuro iOS 11. Le news e i rumors sul nuovo sistema operativo della mela morsicata sono piuttosto interessanti, anche se, da Cupertino, tutto tace: quello che intendiamo discutere all’interno dell’articolo è, innanzitutto, cosa iOS 11 dovrebbe prendere da Android O e, in secondo luogo, presentiamo il nuovo concept, realizzato da Birchler, che presenta alcune funzionalità che potrebbero essere integrate nel nuovo sistema operativo della Apple.

Per quanto riguarda iOS 10.3, problemi batteria e obsolescenza iPhone 5 e 5C, news.

iOS 11: quali funzionalità ‘rubare’ a Android 8 Oreo

Google ha già stupito con la prima presentazione di Android 8 Oreo: dallo streaming audio con Bluetooth e in alta qualità, agli accorgimenti estetici passando (cosa decisiva) per una migliorata ottimizzazione della batteria e della sua autonomia. In più, la stessa Google sembra aver imitato alcune funzionalità presenti su iOS, dall’invio file tramite Wi-Fi (AirDrops, no?) ai badge numerici che compaiono sulle icone delle applicazioni. Perché, allora, non pensare che iOS 11 possa prendere qualcosina a sua volta da Android 8 Oreo?

Qui Apple iPhone 8 scatterà foto olografiche in 3D (rumors).

Innanzitutto, si potrebbe pensare a una funzionalità di ‘priorità sulle notifiche’: il nuovo Android O darà la possibilità di organizzare le notifiche in maniera gerarchica, in modo tale da non perdersi quelle davvero importanti nel flusso continuo – ad esempio: su WhatsApp, potremo decidere di visualizzare immediatamente quelle più importanti e di silenziare quelle che lo sono di meno. Un’altra idea che iOS 11 potrebbe ‘rubare’ al sistema operativo Google è la possibilità di rinviare la lettura delle notifiche di 15, 30 minuti e così via – al momento sul sistema Apple non è disponibile, ma sarebbe davvero gradita. Infine, la possibilità di proseguire la visualizzazione di un video in streaming, mentre si effettuano altre operazioni: d’accordo, l’immagine sarà molto ridotta, ma perché lasciare questo vantaggio ad Android 8?

Ecco iPhone 8, rumors: dual camera verticale e TouchID sul retro, le 5 top features che dovrebbe ‘rubare’ dal Galaxy S8.

iOS 11: concept di Birchler – idee e funzionalità

chiudiamo l’articolo con le idee di Birchler su come dovrebbe essere, anche dal punto di vista estetico, il nuovo iOS 11. Il suo concept presenta almeno tre suggerimenti che, uniti a quelli che abbiamo dato poco sopra, potrebbero davvero iniziare a dare una configurazione al nuovo sistema operativo della mela morsicata. In primo luogo, la possibilità di posizionare le applicazioni in qualunque punto dello schermo, senza alcun vincolo sulle icone e con notifiche che appaiono, ridotte, sopra le icone stesse. In secondo luogo, riprendere le cosiddette ‘Complicazioni’ di watchOS: si tratterebbe di spostare in alto alla schermata Home tre elementi per restare sempre aggiornati senza dover aprire necessariamente l’app corrispondente. Infine, si parla dei Widget: perché non immaginare un iOS 11 con una pagina dedicata ad essi?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,