iOS 10, trucchi e consigli per iPhone e iPad: da Siri a iMessage passando per Safari

In questa piccola guida vi spieghiamo 10 trucchi e consigli per sfruttare al meglio il sistema operativo iOS 10 con iPhone e iPad.

di , pubblicato il
In questa piccola guida vi spieghiamo 10 trucchi e consigli per sfruttare al meglio il sistema operativo iOS 10 con iPhone e iPad.

Ecco i trucchi e i consigli per utilizzare al meglio iOS 10. iPhone e iPad sono decisamente un prodotto di massa, a tal punto che nel periodo del boom di Apple erano considerati il paradigma dello smartphone e del tablet.  Ora che i due device hanno abbracciato il nuovo sistema operativo mobile iOS 10 esistono tante nuove funzioni e possibilità che però in pochi conoscono.

Di seguito vi spieghiamo 10 trucchi e consigli per sfruttare al meglio iOS 10 con iPhone e iPad.

Potrebbe interessarti anche Come cancellare cronologia Google su iPhone e iPad.

Eliminare le app di sistema in iOS 10

Per racimolare nuovi MB di spazio sulla memoria è possibile eliminare anche le applicazioni di sistema poco utilizzate. Basta semplicemente tenere schiacciata l’icona dell’app di turno e cliccare sulla X che compare nell’angolo in alto a sinistra. Il gioco è fatto.

Eliminare tutte le notifiche in un sol colpo

Questa possibilità è possibile solo con iPhone dotati di tecnologia 3D Touch (quindi dal 6s in poi). Per eliminare tutte le notifiche in una volta sola è sufficiente fare uno slide dall’alto al basso e accedere al menù notifiche poi cliccare sulla X che appare in alto a destra e selezionare la voce “Elimina tutte le notifiche”.

Comporre numeri velocemente con iOS 10

Spesso ci si trova a dover comporre un numero di fretta, ma con iOS 10 si può essere più velocemente effettuando uno swipe dal tasto 123 fino al numero che si vuole digitare.

Inviare foto compresse con iMessage

Inviare foto e video di grandi dimensioni può essere un’operazione molto macchinosa se non si dispone di una connessione ad internet veloce. Esiste però un metodo che permette di comprimere l’immagine prima di inviarla al destinatario: basta andare su impostazioni nell’app Messaggi e attivare l’opzione immagine a bassa qualità.

Fotocamera come lente di ingrandimento in iOS 10

Per poter sfruttare la fotocamera come lente di ingrandimento è sufficiente andare nelle impostazioni generali, accessibilità, e andare alla voce “Lente d’ingrandimento”. A questo punto è sufficiente premere tre il tasto Home e, tramite la barra, regolare lo zoom.

Intensità del flash

Si tratta di una funzione disponibile solamente con dispositivi Apple dotati della tecnologia display 3D Touch, quindi iPhone 6s e successivi. Per modificare l’intensità del flash si vede fare una strisciata sullo schermo dal basso verso l’alto aprendo il Centro di Controllo. Fatto ciò si deve aprire l’icona Torcia. All’interno dell’app Torcia si può andare a modificare l’intensità del flash: bassa, intermedia o alta.

Siri cambia sesso (news iOS 10)

Molti pensano che Siri sia una donna virtuale. Ma con iOS 10 è possibile fargli cambiare sesso. Per avere Siri con una voce da uomo è sufficiente andare nelle impostazioni dell’app, Voce Siri, e cambiare la voce da femminile a maschile.

Siri dice il nome del contatto che sta chiamando

Una funzione utilissima per chi viaggia in macchina. Si potrà infatti attivare una feature che fa dire a Siri il nome del contatto che sta chiamando. Per attivarla è sufficiente andare nelle impostazioni del telefono e flaggare l’opzione “Leggi nome chiamante”. Si può decidere di far pronunciare il nome in qualsiasi situazione, solamente quando si indossano gli auricolari in auto oppure mai.

Safari si sdoppia in iOS 10

Un trucchetto da fare con i tablet iPad Mini 4, iPad Air 2 e iPad Pro e che permette di affiancare due pagine di Safari. Come fare? Si deve tenere premuto su un link e selezionare l’opzione Apri in modalità Split View.

Safari, chiudere tutte le schede

Se con Safari sono state aperte diverse schede, esiste un modo per chiuderle tutte insieme perdendo poco tempo. Si deve fare un tap prolungato in basso a destra e poi, sulla finestra che appare, schiacciare su “chiudi x pannelli”.

Infine leggi iPhone 7 e 7 Plus, le migliori 10 app e giochi da avere.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.