iOS 10, a partire dalle sue prime fasi di rilascio, ha indotto la formulazione di un quesito importante, inerente la possibilità di interagire con le applicazioni di terze parti sui comandi di assistenza vocale. Di fatto, una delle grandi novità dell’ultimo sistema è proprio questa.
In molti, di fatto, si chiedono se sia possibile inoltrare comandi vocali ad app di terze parti che consentano, ad esempio, di inviare un messaggio di testo o avviare una conversazione direttamente da SIRI. Il supporto offerto ai prodotti applicativi da parte di SIRI, nel tempo, ha accresciuto il suo potenziale, offrendo di fatto compatibilità con un numero sempre crescente di prodotti software.

Ma quali sono, al momento, le applicazioni iOS 10 che supportano l’utilizzo diretto delle funzioni Digital Assistant? Scopriamolo insieme.

Inoltre : Ecco Viv: il super assistente virtuale che manderà in pensione Siri e compagnia.

Come trovare le app iOS 10 compatibili con SIRI

Esiste un metodo rapido ed efficace per risalire all’elenco di app compatibili SIRI e consiste nel riferirsi ai seguenti passaggi:

  • Portiamoci al percorso Impostazioni > Siri
  • Nel nuovo menu in evidenza selezionare app supportate. Si avrà un prospetto, in elenco, di tutte le applicazioni in grado di interagire con SIRI. Se il pulsante risulta disattivato, ciò significa che non abbiamo autorizzato le app. Al contrario, se attivo, possiamo utilizzare sin da subito le app supportate.

Cosa assai diversa è quella di sapere quali comandi è in grado di recepire l’applicazione utilizzata, visto che in proposito non vi sono riferimenti scritti. Entriamo nell’applicazione specifica e cerchiamo, quindi, eventuali informazioni al riguardo. In alternativa (non se ne garantisce il funzionamento) è possibile richiamare SIRI e dire: Cosa posso chiederti?. Da qui, quindi, scorriamo l’elenco delle funzioni disponibili fino ad individuare quelli attinenti le app di terze parti.

Al momento, tranne questi piccoli tricks, non vi è modo di avere maggiori informazioni al riguardo, sebbene sia possibile prendere visione delle app esterne compatibili con la piattaforma SIRI iOS 10.


Utilizzi l’assistente vocale? Come può essere ancora migliorato?

LEGGI ANCHE: iOS 10, trucchi e consigli per iPhone e iPad: da Siri a iMessage passando per Safari.