iOS 10 per iPhone 6, SE e 5: come effettuare il backup e liberare spazio, uscita il 7 settembre

Oramai la data è certa: il 7 settembre la Apple presenterà iOS 10 e iPhone 7. Quali sono le novità e come effettuare il backup e liberare spazio per l’aggiornamento.

di , pubblicato il
Oramai la data è certa: il 7 settembre la Apple presenterà iOS 10 e iPhone 7. Quali sono le novità e come effettuare il backup e liberare spazio per l’aggiornamento.

L’uscita di iOS 10 è prevista (in maniera oramai ‘ufficiale’) per il 7 settembre. Queste ultime giornate e settimane sono state thrilling a causa di una serie di problemi riscontrati da iOS 9 e risolti rapidamente con l’aggiornamento 9.3.5. il problema che era stato evidenziato era una possibile ‘debolezza’ agli attacchi malware anche del nuovo sistema operativo: sembra, però, che la sicurezza sia stata testata e che quindi iOS 10 possa rappresentare realmente un passaggio ‘storico’ nel mondo Apple. È arrivata, inoltre, la conferma che iOS 10 funzionerà sugli smartphone Apple iPhone 6, SE e 5 (in tutte le varianti), mentre non sarà disponibile per chi ha iPhone 4S. come prepararsi all’evento? Ecco come effettuare il backup e come liberare spazio.

Come effettuare il backup e liberare spazio prima dell’uscita di iOS 10

Ma come effettuare il backup in attesa dell’uscita di iOS 10? Ecco due strade possibili.

La prima è il backup mediante iTunes:

  • collegamento di iPhone e iPAd al computer mediante porta USB
  • mediante l’autosincronizzazione (spesso di default), il backup dovrebbe partire immediatamente; qualora invece non dovesse esservi, iPhone (o iPad) vi chiederà se autorizzare il computer ad accedere ai dati, a questo punto occorre semplicemente seguire le indicazioni

La seconda è il backup tramite iCloud:

  • collegamento wi-fi attivato
  • andare in ‘Impostazioni’ e selezionare ‘iCloud’
  • ‘tappare’ su ‘Backup’ e successivamente su ‘iCloud Backup’
  • premere su ‘Esegui backup adesso’ (il tempo varierà da alcuni minuti ad anche un’ora)

Le novità di iOS 10

Ma quali sono le novità di iOS 10? Perché la Apple insiste tanto sul fatto che si tratti di una rivoluzione storica? È solo strategia di mercato? Ecco, allora, le novità più rilevanti e cosa dobbiamo attenderci da iOS 10.

Innanzitutto, un miglioramento del Lock Screen, grazie al quale si potrà interagire con molte app senza dover sbloccare lo smartphone. In secondo luogo, una maggiore integrazione del sistema Siri, anche per app prodotto da ‘terzi’: questa dovrebbe rappresentare la vera rivoluzione. Terzo elemento è il rinnovamento della app che gestisce la musica: molte nuove features tra cui quella che consente di leggere i testi delle canzoni. Quarto elemento è il miglioramento anche della app ‘foto’ che permetterà la costruzione di video con sottofondo musicale e promette nuove ‘capacità’ di riconoscimento dei contesti. Infine, novità anche per iMessage: la Apple non vuole arrendersi allo strapotere di Whatsapp e ha deciso di migliorare di molto la sua app di messaggistica istantanea. Che ne pensate, sarà vera rivoluzione?

Leggi anche:

iOS 10 in arrivo, ma il sistema Apple ‘crasha’ più di Android: problemi anche per iPhone 7?

iOS 10 in pericolo? Aggiornamento 9.3.5: perché farlo è assolutamente indispensabile (e addio jailbreak)

Argomenti: , ,