iOS 10 per iPhone 5S, SE, 6, 6S: problemi e falle, rischio elevato per password e account

Non sta avendo vita facile il nuovo aggiornamento iOS 10 per iPhone 5S, SE, 6S (e ovviamente anche iPhone 7 e 7 Plus): problemi e falle mettono a rischio password e account.

di , pubblicato il
Non sta avendo vita facile il nuovo aggiornamento iOS 10 per iPhone 5S, SE, 6S (e ovviamente anche iPhone 7 e 7 Plus): problemi e falle mettono a rischio password e account.

Momento difficile per la Apple dopo l’aggiornamento a iOS 10 per tutti melafonini da iPhone 5S a iPhone 7 passando per iPhone SE e 6S: dopo la segnalazione dei problemi di lentezza, dovuti soprattutto a un eccessivo peso dell’update, ora arriva una questione di ben maggiore importanza. Il sistema iOS 10 avrebbe una falla molto sviluppata che potrebbe permettere a hacker esperti di crackare i nostri dispositivi con la possibilità di accesso anche a password e account vari. La situazione è molto delicata anche perché i melafonini sono spesso utilizzati anche per transazioni economiche, per cui a rischio potrebbero essere dati personali davvero molto importanti. Come pensa di agire la casa di Cupertino? Intanto, ecco la guida a tutte le funzionalità e la recensione a iOS 10.

L’incredibile falla dell’aggiornamento iOS 10 per iPhone 5S, SE, 6, 6S

La falla di cui soffrirebbe il nuovo aggiornamento iOS 10 è stata trovata dalla Elcomsoft, società russa, i cui sviluppatori hanno fatto una scoperta assolutamente allarmante. I dati di backup (che dovrebbero essere criptati) sarebbero invece a rischio ‘hacker’: la società russa ha fatto sapere che la facilità di decriptazione dei backup effettuati mediante Apple sarebbe cresciuta di 2500 volte rispetto a iOS 9. I cosiddetti ‘criminali informatici’ potrebbero, dunque, molto più facilmente di prima, accedere a dati molto sensibili come le password e gli account. Il rischio è molto elevato soprattutto per chi utilizza il melafonino per fare acquisti online. Insomma, potrebbe essere utile sapere come effettuare il downgrade da iOS 10 a iOS 9.

La contromossa Apple per la falla nell’aggiornamento iOS 10

Ma qual è la contromossa della Apple per contrastare questa gravissima falla dell’aggiornamento iOS 10 per iPhone 5S, SE, 6, 6S? Al momento, la casa di Cupertino fa semplicemente sapere che è a conoscenza del bug di sistema e che i tecnici sono già al lavoro per limitarne la portata. Il lavoro avverrà soprattutto su iTunes e riguarderà tutti coloro che hanno effettuato il backup dei propri dati mediante il sistema messo a disposizione da Apple. Non è ancora chiaro quando arriverà il nuovo aggiornamento, ma, per il momento, sarebbe consigliabile l’utilizzazione del nuovo sistema operativo Apple con estrema prudenza.

Importanti anche i seguenti trucchi e consigli per i problemi di lentezza dell’aggiornamento iOS 10.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,