Tutte le ultime news sull’aggiornamento iOS 10.3 e beta pubblica 10.3.2: osolescenza per iPhone 5 e 5C, mentre disponibilità per iPhone 7, 6S, 6, SE e 5S. Il problema, però, resta la batteria. News e focus.

La Apple ha deciso, in maniera forse un po’ inaspettata, di rimuovere l’aggiornamento iOS 10.3 per gli iPhone 5 e 5C, mentre resta valido ‘soltanto’ per iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S; inoltre, la nuova beta pubblica iOS 10.3.2 non è stata proprio rilasciata per i due dispositivi in questione. La motivazione sembra essere connessa a una scelta tecnica della Apple che analizzeremo a breve.

Intanto, anticipiamo anche che presenteremo un confronto sulle performance della batteria tra una serie di melafonini che montano rispettivamente iOS 10.2 e iOS 10.3. Qualche sorpresa ci sarà.

Qui trovate, per quanto concerne il nuovo sistema operativo per iPhone 7, 6S, 6, SE e 5S, niente Apple Pay ma problemi batteria.

Obsolescenza iPhone 5 e 5C: iOS 10.3 solo per iPhone 7, 6S, 6, SE e 5S, perché? 

In realtà, la nuova beta pubblica iOS 10.3.2 per iPhone 7, 6S, 6, SE e 5S non immette nuove funzionalità, ma si tratta del classico minor update che dovrebbe fixare qualche bug e rendere più stabile il sistema. Se ne parliamo è perché sembra arrivare la conferma che la Apple intende rendere obsoleti i melafonini più vecchi come iPhone 5 e 5C: la questione è connessa al fatto che Cupertino ha intenzione di dismettere completamente il sistema a 32 bit, privilegiando il 64 bit. Non è chiaro, comunque, se non si tratti semplicemente di una omissione o di un ritardo o di una decisione permanente: noi propendiamo per la seconda, ma è anche vero che dalla Apple non è giunta alcuna spiegazione in merito.

Qui, dal mondo Apple, ecco che iPhone 8 scatterà foto olografiche in 3D (rumors).

Problemi batteria iOS 10.3 su iPhone 7, 6S, 6, SE e 5S

Uno dei nodi che accompagna ogni aggiornamento di sistema e dal quale non può dirsi immune neanche iOS 10.3 è quello della durata e delle performance della batteria.

In questo senso, è apparso un video molto interessante online che permette di mettere a confronto i melafonini con carica al 100% e iOS 10.2.1 e gli stessi con la medesima carica ma con la nuova versione. Si tratta di una sorta di benchmark con i punteggi: il risultato è che, seppur di poco, di appena qualche minuto, i dispositivi con la nuova versione ‘durano’ meno dei medesimi che montano la vecchia. Ma la questione è un po’ più complessa e rimandiamo al video:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=9HnDKr2hROY[/youtube]