Mentre WhatsApp pensa alle pubblicità da inserire nella sua app (da gennaio sono attesi gli spot) ecco che arriva l’app che invece permette di inviare messaggi senza la necessità di essere connessi ad internet. Ecco a voi la rivoluzionaria Dostupno, applicazione made in Italy.

Dostupno, app senza connessione

Oggi come oggi, chi non ha un’offerta dati sul proprio smartphone? Con questa premessa sembra un po’ superflua la trovata degli italiani Christian Della Posta e Angelo Carucci, che hanno creato la società IF Inspreifon.

Eppure c’è una considerazione da fare, non sempre la nostra connessione copre tutte le zone, pensiamo ad esempio alle nuove compagnie che stanno arrivando per fare da forti competitor ai colossi Tim e Vodafone. Novità come Iliad offrono prezzi super vantaggiosi, ma a volte alcuni clienti lamentano una copertura non ottimale in alcune località dello stivale.

Ecco che quindi l’idea di Dostupno inizia ad avere un senso. Se la vostra connessione fa le bizze, e il messaggio che dovete inviare è davvero urgente, allora ecco che la nuova creatura creata dai succitati italiani accorre in vostro aiuto. Niente connessione per l’app in questione, basta avere un credito minimo, anche solo un centesimo. Non perché l’app sia a pagamento, ma semplicemente perché l’invio del messaggio si appoggia su quel credito, infatti l’app sfrutta lo stesso sistema degli squilli telefonici, per farli dovrete avere almeno un centesimo, altrimenti non vi è proprio permesso effettuare la telefonata.

Insomma, un’idea sicuramente geniale che forse però merita un nome un po’ meno da codice fiscale e più immediato, facile da ricordare insomma. Vi invitiamo quindi a prendere visione sul sito ufficiale delle caratteristiche di questa nuova app che al momento è ancora in fase di perfezionamento, ma già funzionante, nonostante alcuni bug segnalati dagli utenti. Una alternativa sicuramente importante al classico modo di inviare messaggi tra le chat in stile WhatsApp e Telegram, e il classico, dispendioso, SMS.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp ha i giorni contati dopo questo aggiornamento, da gennaio si cambia