Annunciata a febbraio 2022, è diventata una realtà per molti utenti a partire da questa estate: la nuova interfaccia di Gmail diventerà uno standard per tutti entro la fine di quest’anno. La nuova UI del servizio di posta elettronica di Google, azzurrina e più spaziosa, è pensata ad hoc per permettere una nuova visualizzazione integrata che organizza la posta, Chat, Spazi e Meet in un unico contenitore ad hoc.

Accentramento dei servizi, più semplici da trovare a colpo d’occhio, e praticità sono le parole d’ordine per il colosso di Mountain View che cerca in tutti i modi di accontentare i tanti, tantissimi utenti in tutto il mondo.

Però – c’è sempre un però, ovviamente – non sempre raccoglie consensi. Gli aggiornamenti dell’interfaccia utente, infatti, scontentano gli abitudinari e i nostalgici di un passato che non richiede di imparare nuovamente a trovare le funzionalità spostate.

Ecco come ottenere la nuova interfaccia di Gmail se ancora non la vedi, ma soprattutto come tornare a quella vecchia se la novità non fa proprio per te.

Le novità nella nuova interfaccia di Gmail: cosa c’è di interessante

Curato e minimal, dal design pulito e funzionale, il nuovo aspetto di Gmail permette di:

  • raggiungere tutte le app Google integrate direttamente nel menu principale di Gmail;
  • visualizzare le notifiche di nuovi messaggi Chat e Spazi attraverso le bolle di notifica (che puoi disattivare facilmente in caso tu non le gradisca);
  • accedere a menu specifici delle app direttamente nel riquadro che è possibile comprimere;
  • visualizzare un’anteprima di ogni app cliccando sull’icona dell’app stessa ed evitando di dover cambiare scheda.

Insomma, un’esperienza più compatta che elimina gli eccessivi passaggi intermedi e accentra tutto efficacemente.

Nuova interfaccia di Gmail: come ottenerla rapidamente se non la visualizzi ancora

Quando entri in Gmail ti sembra tutto uguale? Niente panico: puoi attivare la nuova interfaccia manualmente con pochi semplici click.

Ecco come fare:

  • accedi alla pagina principale di Google;
  • vai nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio in alto a destra) di Gmail;
  • vai su “Visualizza tutte le impostazioni”, clicca su “Chat e Meet” e infine su “Chat”. A questo punto attiva la voce Google Chat ed acconsenti al cambio nel pop-up che si aprirà. Seleziona ora “Salva modifiche”;
  • torna sulla schermata principale di Gmail e clicca ancora sull’icona Impostazioni;
  • vai alla voce “Prova la nuova visualizzazione di Gmail”. Clicca poi sul tasto “Ricarica” nel pop-up che si apre.

Ora potrai utilizzare il nuovo Gmail su PC e tablet.

Come tornare al vecchio layout di Gmail se quello nuovo non ti piace

Con la nuova interfaccia utente non ti ci trovi proprio? Hai bisogno di più tempo per abituarti alle novità? È possibile, almeno per ora, tornare al vecchio aspetto di Gmail in pochissimi passaggi, adatti anche ai meno tecnologici.

  • accedi alla pagina principale di Gmail;
  • vai nelle Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra;
  • si aprirà una finestra laterale dedicata alle impostazioni rapide, scorri fino alla voce “Stai utilizzando la nuova versione di Gmail”;
  • clicca ora sull’opzione “Torna alla visualizzazione originale” posta subito sotto.

La pagina si caricherà nuovamente per tornare al vecchio aspetto. Attenzione, però: questa possibilità di scelta potrebbe essere disponibile sono fino alla fine dell’anno, poi i detrattori dovranno rassegnarsi e abituarsi alla novità.