Si continua a parlare di deepfake, ma stavolta ci sono novità. La tendenza ormai è vocale, non solo i social, ma anche i software per contraffare la realtà si stanno muovendo in questa direzione, ed ecco quindi che grazie all’intelligenza artificiale nasce il progetto di Veritone. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Deepfake della voce con intelligenza artificiale

Sulle pagine di The Verge si legge che Veritone sta pensando agli influencer e i vip che popolano il mondo dei social.

A quanto pare un’intelligenza artificiale al servizio di questi professionisti del web è una mancanza che sta per essere colmata. L’azienda ha infatti creato Marvel-AI, un’intelligenza artificiale che è in grado di riprodurre la voce di questi influencer al fine di esentarli da faticose sessioni in studio. E già, perché ormai il lavoro per queste celebrità del web sta diventando troppo faticoso, non hanno nemmeno il tempo di recarsi in eventuali studi di registrazione per effettuare le sessioni in questione.

Sarcasmo a parte, il lavoro degli influencer è diventato ormai effettivamente super richiesto, ed effettivamente non sempre questi professionisti del web riescono ad accontentare tutti andando a pubblicizzare i prodotti che sono chiamati a promuovere. Per questo motivo, Marvel.AI dovrebbe essere in grado di riprodurre la voce del personaggio, così da permettere alla casa di avvalersi della sua promozione. Secondo le indiscrezioni quindi il vip genererà una copia della sua voce e la concederà alle aziende interessate sotto licenza. Sarà poi l’IA a fare il resto, ossia far combaciare la voce del personaggio con le parole da dire.

Marvel.AI, intelligenza artificiale al servizio della voce

Questo nuovo software targato Veritone si propone di coprire molteplici campi, infatti l’utilizzo potrebbe essere sfruttato anche per altre soluzioni. Pensiamo ad esempio agli audiolibri, e pensiamo a quanto ci piacerebbe ascoltare la lettura di un determinato libro da un particolare personaggio.

Inoltre, c’è anche chi suggerisce che tale software possa essere utilizzato per riprodurre la voce dei defunti. Ad ogni modo, il servizio di Marvel-AI offri due differenti piani ai suoi clienti, il primo permetterà agli acquirenti di scegliere delle voci standard da catalogo per utilizzarle per i propri fini, siano essi commerciali, oppure no. Il secondo piano sarà invece quello di inviare la propria voce a Veritone al fine di generare un clone vocale della stessa.

Potrebbe interessarti anche Tutto pronto per iOS 15, quali novità per il nuovo sistema operativo di Apple?