Instragram: ecco come scattare una foto, applicare i filtri, modificarla e pubblicarla

Ecco come scattare una foto, applicare i filtri, modificarla e pubblicarla su Instagram.

di , pubblicato il
Ecco come scattare una foto, applicare i filtri, modificarla e pubblicarla su Instagram.

Instragram è il social network sul quale vengono condivise foto e video da tantissimi utenti in tutto il mondo. Nella giornata di martedì 16 maggio tale servizio si è bloccato per molti minuti provocando l’allerta sulla rete tanto che su Twitter è nato l’hashtag #instagramdown. Il problema è stato poi risolto anche se le cause risultano ancora sconosciute. Ma come si scatta una foto, come si applica un filtro, come si modifica e pubblica una foto su Instagram? Ecco le info a riguardo.

Instragram: ecco come scattare una foto e le info sui filtri

Per scattare una foto o fare un video con l’applicazione di Instagram basterà cliccare sul simbolo con il +. Con tale click verrete reindirizzati in automatico alla schermata che in basso porterà le scritte gallerie, foto e video. Cliccando sul pulsante grande a forma di cerchio, potrete scattare la foto. Poi, deciderete se pubblicarla così com’è oppure modificarla con i vari filtri che si troveranno sempre in basso. Essi saranno in ordine clarendon, ginghma, moon, lark, reyes, juno, slumber, crema, ludwig, aden, perpetua amaro e via di seguito. Ognuno di tali tasti renderà la foto con sfumature diverse.

Instagram: ecco come modificare una foto

Troverete poi il tasto “modifica”.Cliccando sul pulsante regola, potrete decidere di ingrandire o ridurre la foto. Troverete quindi un puntino nero al centro, portandolo a destra ingrandirete la fotografia mentre portandolo a sinistra la ridurrete. Vi sarà poi il tasto luminosità con un puntino al centro. Portando tale puntino con il dito a destra aumenterete la luminosità mentre portandolo a sinistra la diminuirete. Ricordate poi di premere sempre, anche nell’altro caso, il tasto fine altrimenti la modifica che avete fatto non sarà salvata.

Instagram: ecco come modificare una foto

Vi sarà poi il tasto contrasto. Troverete sempre un puntino al centro e,portandolo a destra ,aumenterete il contrasto della fotografia con lo sfondo (che diventerà più buio) mentre portandolo a sinistra lo diminuirete (e lo sfondo diverrà più chiaro). Troverete inoltre il tasto struttura. Troverete stavolta il puntino tutto a sinistra. Se lo sposterete tutto a destra, vedrete che l’immagine diventerà più nitida. Con il tasto calore, invece, potrete decidere se aumentare il colore ovvero renderlo più caldo portando il puntino a destra o se renderlo più freddo e quindi su tonalità blu. Per continuare a leggere, cliccate sulla pagina 2.

Instagram: ecco come modificare una foto

Con il tasto di saturazione, vedrete che lo sfondo diverrà più colorato portando il puntino a destra mentre diverrà più opaco se porterete il puntino a sinistra e a -100. Il tasto colore si comporrà di due sottocategorie ovvero ombre e alte luci. In entrambi i casi potrete decidere se la vostra foto dovrà variare di colore a seconda di quelli disponibili.

Cliccando sul tasto sfumatura vedrete che il pallino sarà alla sinistra e, portandolo tutto a destra,lo sfondo perderà il suo colore e sarà completamente sfumato. Con il tasto alte luci, invece, portando il puntino a destra vedrete che il soggetto principale della foto sarà più luminoso mentre spostando a sinistra e quindi a -100 sarà più opaco. Con il tasto vignettatura, il puntino nero partirà tutto a sinistra e portandolo tutto a destra vedrete che lo sfondo diverrà completamente nero mentre l’immagine centrale risalterà.

Instagram: ecco come modificare una foto

L’effetto tilt-shift si divederà invece, per coloro che lo utilizzeranno, in radiale e lineare. Con la prima opzione, l’immagine catturata sarà quella centrale ed in forma circolare mentre con quella lineare sempre quella centrale ma in forma rettangolare. Infine vi sarà il tasto nitidezza il cui puntino anche stavolta si troverà tutto a sinistra. Portandolo tutto a destra, l’immagine diverrà più nitida. A questo punto dovrete cliccare su avanti in alto a destra. Vi comparirà quindi una schermata nella quale dovrete immettere una didascalia, aggiungere un luogo, taggare le persone (sempre se volete) e condividere. La condivisione di tale fotografia, potrà avvenire anche su Facebook e altri social. Per altre info e novità, leggete anche: Apple Pay in Italia,  iPhone 7 e precedenti diventano un portafoglio, mai i limiti sono ancora grandi.

Argomenti: , , ,