Il mondo di Instagram cresce sempre di più e le sue funzionalità si moltiplicano aggiornamento dopo aggiornamento. Innanzitutto, dobbiamo parlare della funzionalità ‘Stories’ (ripresa, per così dire, da Snapchat): l’azienda ha annunciato l’arrivo di tre nuove modalità di utilizzo, le menzioni (con il classico sistema della @), i link (soltanto per gli utenti verificati) e il Boomerang, qualcosa che assomiglia alle GIF animate. Ma non è tutto, in un’intervista al Financial Times, il CEO di Instagram, Kevin Systrom, ha annunciato l’arrivo di un’ulteriore funzionalità, anche questa in linea con l’evoluzione dei tempi, che permetterà agli utenti di organizzare delle dirette live.

Insomma, grandi trasformazioni dal mondo del social fotografico. Ecco, allora, un’analisi completa.

Dal mondo ‘Zuckerberg’, ecco Facebook Flash e WhatsApp Status, novità in arrivo: cosa sono e come funzionano le imitazioni di Snapchat.

Boomerang, link e menzioni per Instagram Stories

Instagram Stories diviene ancora più ‘social’ e ancora più divertente: almeno questa è la promessa dopo l’annuncio di una serie di nuove funzionalità in arrivo per il famoso social. Innanzitutto, è stata aggiunta la modalità ‘menzione’: è possibile citare un altro utente all’interno della propria ‘Storia’ semplicemente utilizzando l’ormai classica @; a questo punto, si aprirà una tendina con tutti i nostri contatti tra cui potremo scegliere chi inserire; dopo aver effettuato l’operazione, il nome risulterà sottolineato all’interno della ‘Storia’ e l’utente riceverà una notifica, potendo accedere direttamente alla ‘vicenda’ che lo riguarda.

C’è poi la funzionalità ‘link’: essa, in realtà, è prevista soltanto per gli utenti verificati ed è stata richiesta più dal mercato che non dalla necessità di arricchire l’offerta di tool; al di sotto di un’immagine inserita all’interno della ‘Storia’ comparirà la scritta ‘See More’ mediante la quale si potrà accedere al contenuto corrispondente all’interno della app Instagram (il tutto semplicemente con uno swipe verso l’alto).

Infine, ‘Boomerang’: si tratta di una app associata che ora sarà utilizzabile anche all’interno di Instagram con la possibilità di costruire brevissimi video animati a loop (sulla modalità delle GIF animate).

Ecco, inoltre, WhatsApp, come inviare e creare GIF animate: la guida completa per iPhone e Android.

Live video per Instagram Stories: quando la novità?

Si tratta oramai di una certezza: Kevin Systrom, eminenza grigia di Instagram, ha annunciato l’introduzione sulla famosa piattaforma social di una funzionalità per effettuare i live video, le dirette che tanto stanno spopolando su Facebook. L’intervista è stata rilasciata al Financial Times ed era un gesto dovuto dopo che alcuni hacker russi avevano spiato una versione test della funzionalità. Systrom, però, ha giocato bene le sue carte: nelle sue dichiarazioni, infatti, non ha parlato né di una tempistica di lancio, né tantomeno della struttura che avrà questa nuova funzionalità. Insomma, il mondo gestito da Facebook (Instagram, infatti, fa parte sempre del medesimo gruppo) si sta muovendo sempre di più in direzione delle dirette video: la nuova frontiera del social web sembra essere proprio questa, forme di interazione live sempre più complesse e articolate.