Instagram sminuisce i Mi Piace, eliminato il numero di Like dal social

Niente più statistiche sui Mi Piace, Instagram rimuove il numero dei like dai post.

di , pubblicato il
Niente più statistiche sui Mi Piace, Instagram rimuove il numero dei like dai post.

Niente più Like su Instagram, o meglio il social network ha deciso di oscurare il numero di Mi Piace che un utente riceve su un post o una foto. Una decisione che a quanto pare sta riscuotendo successo.

Instagram, stop ai mi piace

Dopo due mesi di test, la decisione sembra ormai presa, infatti sempre più utenti italiani scoprono che il numero di Mi Piace ricevuto non è più visibile sotto i propri post.

D’ora in poi comparirà solo la scritta “piace a” seguita dal nome di un amico e un generico “altri”. Questo accade anche alle foto personali nell’app Android e iOS di Instagram. Ma qual è il motivo che ha spinto il social a prendere questa scelta, per certi versi impopolare?

Dagli sviluppatori arriva questo messaggio, abbastanza chiarificatore della decisione presa: “Vogliamo che i vostri follower si concentrino su ciò che condividete, non su quanti like otterrete”. In poche parole, Instagram non vuole che i suoi utenti si concentrino sul numero di like ricevuti, finendo per condividere solo cose che sperano possano riceverne tanti.

Una scelta dunque morale che potrebbe stupire in un primo momento, ma sappiamo perfettamente che le ragioni di marketing quando si parla di industrie, sono sempre superiori a quelle morali, anche se ben celate come forse in questo caso. Continuare infatti a pubblicare foto che stimolano solo like, fa correre il rischio allo stesso social di rappresentare lo stesso schema contenutistico, una sorta di echo chamber che rischia poi di implodere. Stimolare invece la condivisione di contenuti scevri dall’ossessione del like, può favorire una maggiore condivisione spontanea dei contenuti che l’utente davvero gradisce, e quindi fargli passare maggior tempo sul social.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.