Le novità sono tutto quando si parla di social, e queste novità non devono mai fermarsi. Lo sa bene Instagram che ora sperimenta una nuova invenzione per le sue Stories, ovvero i sottotitoli.

Instagram, sottotitoli su Stories

Un piccolo adesivo comparirà durante le Stories e se cliccato sarò in grado di generare automaticamente i sottotitoli del video. Questa la grande novità da parte di Instagram che indubbiamente si dimostra ancora una volta il social del gruppo Facebook più lungimirante. Si tratta comunque di una novità che al momento è ancora in fase di test privato.

L’adesivo in questione si chiama CC Caption, ed è appunto in grado di catturare, o se preferite, captare le parole pronunciate nel video, così da trascriverle in sovrimpressione. La novità ci è stata svelata dall’esperto Matt Navarra direttamente con un tweet su Twitter. L’analista ha mostrato un video nel quale i sottotitoli vengono generati, e indubbiamente il sistema è tutt’altro che perfetto.

Capiamo quindi benissimo perché la funzione sia ancora in fase di test e necessiti sicuramente di un bel po’ di tempo prima di essere lanciata al grande pubblico. Ricordiamo comunque che funzioni del genere sono già presenti su altri big del settore, soprattutto YouTube e Zoom, ma anche lo stesso Twitter. Doveroso quindi da parte di Facebook iniziare a pensare a mettersi in pari con la concorrenza, e la scelta di farlo con la sua creatura Instagram è sicuramente azzeccata, visto che è lì che principalmente vediamo e seguiamo tanti video.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp chiederà la password per entrare nelle chat, segreti custoditi