Instagram meglio di Facebook: le 10 app che non posso mancare su uno smartphone

Quali sono le 10 applicazioni che proprio non possono mancare su uno smartphone? Da un sondaggio di WayUp, emergono interessanti informazioni su social network e messaggistica.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Quali sono le 10 applicazioni che proprio non possono mancare su uno smartphone? Da un sondaggio di WayUp, emergono interessanti informazioni su social network e messaggistica.

Quali sono le applicazioni che proprio non possono mancare su uno smartphone? Lo ha chiesto WayUp a un campione di ragazzi compresi nella fascia di età 15-18 anni, e stando ai risultati sono emerse stime molto interessanti. Innanzitutto Instagram continua a crescere di popolarità, colmando il gap che la separa da Facebook, e preannunciandosi come tra le migliori app del 2016 per i giovani, di sicuro quella più scaricata e utilizzata. In secondo luogo Facebook perde un po’ di popolarità, senza considerare Messenger, a cui i giovani preferiscono molte altre applicazioni per chattare. Twitter, invece, continua a perdere appeal tra i suoi utenti, mentre Snapchat continua ad accrescere considerevolmente il suo valore, nonostante un calo di appeal.   I 1.000 studenti interrogati da WayUp hanno fornito le proprie risposte a WayUp facendo emergere alcune informazioni di spicco: tra le 10 app che proprio non possono mancare su uno smartphone, ben 7 sono social network, dato estremamente significativo che simboleggia la voglia di socializzare virtualmente tra i ragazzi, ma soprattutto di crearsi un alter-ego “social” fatto di selfie, condivisioni e foto di gruppo. Facebook è sempre tra le prime app inevitabili su uno smartphone, ma la distanza dal secondo posto – occupato da Instagram – è davvero minima, e ciò fa pensare che il social network fotografico – che peraltro è sempre di Facebook – potrebbe superare il social network blu il prossimo anno.   Ecco le 10 app che non dovrebbero mai mancare su uno smartphone:  

  • Facebook
  • Instagram
  • Snapchat
  • Twitter
  • Spotify
  • YouTube
  • Netflix
  • Tumblr
  • GroupMe
  • Pinterest

  Da segnalare, in questa classifica, anche la fortissima ascesa di Netflix, protagonista assoluta nell’ultimo quadrimestre e in esponenziale crescita anche nel 2016. In tutto, comunque, abbiamo trovato ben 7 social network e 3 app d’intrattenimento.   Tra le migliori applicazioni per chattare, Snapchat vince su tutti: la seguono GroupMe, Gmail, WhatsApp e Messenger. Nonostante il primo posto, Snapchat sta perdendo popolarità tra i giovani, proprio come Facebook e soprattutto come Messenger, servizio di messaggistica istantanea che non è riuscito a sfondare neppure dopo le ultime novità introdotte da Zuckerberg & co. Per ciò che concerne le app dei videogiochi, invece, al primo posto troviamo l’evergreen Candy Crush, seguito a ruota da Temple Run e Angry Birds, che occupano gli altri gradini del podio. Tra le immancabili applicazioni legate al cibo, trionfa Starbucks, mentre per quanto riguarda la salute, la corona d’alloro va a Fitbit.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, Notizie, Classifiche Tech

I commenti sono chiusi.