Quali sono le applicazioni che proprio non possono mancare su uno smartphone? Lo ha chiesto WayUp a un campione di ragazzi compresi nella fascia di età 15-18 anni, e stando ai risultati sono emerse stime molto interessanti. Innanzitutto Instagram continua a crescere di popolarità, colmando il gap che la separa da Facebook, e preannunciandosi come tra le migliori app del 2016 per i giovani, di sicuro quella più scaricata e utilizzata. In secondo luogo Facebook perde un po’ di popolarità, senza considerare Messenger, a cui i giovani preferiscono molte altre applicazioni per chattare.

Twitter, invece, continua a perdere appeal tra i suoi utenti, mentre Snapchat continua ad accrescere considerevolmente il suo valore, nonostante un calo di appeal.   I 1.000 studenti interrogati da WayUp hanno fornito le proprie risposte a WayUp facendo emergere alcune informazioni di spicco: tra le 10 app che proprio non possono mancare su uno smartphone, ben 7 sono social network, dato estremamente significativo che simboleggia la voglia di socializzare virtualmente tra i ragazzi, ma soprattutto di crearsi un alter-ego “social” fatto di selfie, condivisioni e foto di gruppo. Facebook è sempre tra le prime app inevitabili su uno smartphone, ma la distanza dal secondo posto – occupato da Instagram – è davvero minima, e ciò fa pensare che il social network fotografico – che peraltro è sempre di Facebook – potrebbe superare il social network blu il prossimo anno.   Ecco le 10 app che non dovrebbero mai mancare su uno smartphone:  

  • Facebook
  • Instagram
  • Snapchat
  • Twitter
  • Spotify
  • YouTube
  • Netflix
  • Tumblr
  • GroupMe
  • Pinterest

  Da segnalare, in questa classifica, anche la fortissima ascesa di Netflix, protagonista assoluta nell’ultimo quadrimestre e in esponenziale crescita anche nel 2016. In tutto, comunque, abbiamo trovato ben 7 social network e 3 app d’intrattenimento.   Tra le migliori applicazioni per chattare, Snapchat vince su tutti: la seguono GroupMe, Gmail, WhatsApp e Messenger. Nonostante il primo posto, Snapchat sta perdendo popolarità tra i giovani, proprio come Facebook e soprattutto come Messenger, servizio di messaggistica istantanea che non è riuscito a sfondare neppure dopo le ultime novità introdotte da Zuckerberg & co.

Per ciò che concerne le app dei videogiochi, invece, al primo posto troviamo l’evergreen Candy Crush, seguito a ruota da Temple Run e Angry Birds, che occupano gli altri gradini del podio. Tra le immancabili applicazioni legate al cibo, trionfa Starbucks, mentre per quanto riguarda la salute, la corona d’alloro va a Fitbit.