Instagram, aggiornamento Android e iOS: come fare una diretta video, guida completa

Grandi novità dal mondo Instagram: da alcune ore è disponibile l'aggiornamento con le Video Stories. Come effettare una diretta live, la nostra guida.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Grandi novità dal mondo Instagram: da alcune ore è disponibile l'aggiornamento con le Video Stories. Come effettare una diretta live, la nostra guida.

A partire dalla giornata del 24 gennaio è iniziato il roll-out del nuovo aggiornamento Instagram che permette di sviluppare dirette live video come già su Facebook. Le Video Stories potranno essere della durata di 60 minuti (massimo) e non verranno salvate sul profilo personale. Le dirette video stanno avendo un grande successo su Facebook, per cui anche il social delle ‘fotografie’ ha deciso di adeguarsi: l’aggiornamento è disponibile gratuitamente sui sistemi iOS e Android e, in questo articolo, vi forniamo la guida per costruire la diretta perfetta.

Qui, sempre dal mondo Instagram, trovate come creare GIF animate e collage foto.

Come trasmettere Video Stories in diretta su Instagram: la guida completa

Ecco, allora, una guida facile e immediata su come trasmettere Video Stories in diretta sul social network Instagram:

  • fare tap sull’icona che rappresenta la Fotocamera in alto sulla sinistra del display
  • toccare ‘In diretta/Live’ (si trova alla fine della schermata)
  • fare tap su ‘Inizia un video in diretta/Start Live Video

Niente di più facile, non è vero? Nel momento in cui si inizierà la diretta, i nostri contatti riceveranno una notifica e potremo monitorare il ‘successo’ del live immediatamente: sul lato superiore, infatti, vedremo il numero di persone che ci sta seguendo, mentre in basso vedremo i commenti dal vivo. Si potrà, inoltre, mettere in evidenza un commento semplicemente tenendolo premuto o anche disattivare la possibilità data agli utenti di lasciarli: basterà tappare sull’immagine a tre puntini e selezionare la voce ‘Disattiva i commenti’. Per concludere il video, basterà andare su ‘Fine’ e, occorre sottolinearlo, una volto concluso, il Video Story non potrà più essere visualizzato.

Qui invece troverete come caricare foto da PC sul nostro account Instagram.

Come seguire le Video Stories dei nostri contatti su Instagram

Se, invece, desideriamo sapere come fare a seguire una diretta live su Instagram di un nostro amico, la guida è ovviamente ancora più semplice: innanzitutto, si riceverà una notifica quando un nostro contatto ha dato inizio al suo video; qualora, invece, ci connettiamo quando il live è già in corso, lo scopriremo perché apparirà un’etichetta ‘Live’ al di sopra dell’immagine iconica della sua Storia. Infine, ricordiamo ancora che, una volta conclusa, il video non sarà più visualizzabile.

Dal mondo WhatsApp, invece, può interessare il nuovo aggiornamento iPhone e Android: ecco la cancellazione dei messaggi inviati.

Chi potrà seguire le dirette live su Instagram?

L’ultimo elemento da sottolineare, dopodiché potete sbizzarrirvi serenamente con le vostre dirette su Instagram, riguarda il pubblico dei nostri live. Chi potrà, insomma, guardare la nostra Video Story? Ebbene, tutto dipende dalla tipologia di account che possediamo: se è privato, infatti, potranno seguirci soltanto i nostri follower e amici, se, invece, è pubblico, la nostra diretta potrà essere guardata da chiunque lo voglia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, App gratis Android, Applicazioni Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, Migliori app Windows Phone, Applicazioni iOS, Applicazioni Windows Phone, Chat, Social Media, Social Network