Insegna da Casa, portale Google contro il Coronavirus

Nuovo aggregatore lanciato da Google, un portale per l'insegnamento online.

di , pubblicato il
Nuovo aggregatore lanciato da Google, un portale per l'insegnamento online.

Google scende nuovamente in campo contro il Coronavirus con un nuovo portale, si chiama Insegna da Casa, è una piattaforma che in questo momento, con scuole e università chiuse, sembra davvero perfetta. Andiamo a conoscerla meglio.

Google vs Coronavirus

Siamo tutti a casa, la quarantena nazionale continua e chissà per quanto ancora durerà, possiamo comunque ritenere ormai concluso l’anno scolastico. Diventa quindi fondamentale attrezzarsi con software e piattaforme che consentano di continuare il lavoro didattico anche stando da casa. Ecco quindi il portale Insegna da Casa. L’iniziativa è stata avviata con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO e altri partner del settore educativo.

Si tratta di un vero e proprio aggregatore che raccoglie tutte le informazioni e gli strumenti di Google for Education che consentono agli insegnanti di effettuare lezioni a distanza. Sono presenti tutorial e istruzioni per approcciarsi nel modo migliore a questa nuova esperienza. Sarà possibile ad esempio trovar tutte le informazioni e le spiegazioni di Classoroom, uno dei portali più utilizzati dai professori.

Altro servizio importante è Hangouts Meet che consente di avviare una riunione video con sottotitoli automatici. Al momento Google mette anche a disposizione alcune avanzate funzionalità gratuitamente, fino al primo luglio. Anche il sito del Ministero dell’Istruzione ha accolto con entusiasmo le piattaforme di Google, con una pagina sul proprio sito per spiegare nel dettaglio come iscriversi a G Suite for Education.

Potrebbe interessarti anche Mappa Coronavirus in Italia, contagio scende, ma col contagocce

Argomenti: