Siamo nell’era dei social ormai da tempo, l’influencer è ormai uno dei ruoli più noti per chi segue le news online. E quanto si parla di news, Twitter è sicuramente un luogo virtuale perfetto per rimanere aggiornati su cosa stanno facendo i vip e quali sono le tendenze del momento. Ma quali sono in Italia gli influencer più seguiti? Ecco la lista dei personaggi con più followers.

Influencer più seguiti su Twitter Italia

Quando si parla di influencer in Italia si parla inevitabilmente di personaggi super noti, o comunque particolarmente apprezzati per le proprie capacità divulgative online.

Un dono naturale evidentemente, visto che non stiamo certo parlando di professionisti del digital marketing. A fare la parte dei leoni ci sono soprattutto sportivi, in particolare modo calciatori, del resto nel nostro paese pare non ci sia altro sport all’infuori del calcio. Ma detto questo, andiamo a vedere subito la top ten degli influencer.

Classifica top 10 influencer di Twitter

Al decimo posto abbiamo Aaron Ramsey, centrocampista gallese della Juventus. Su Twitter, come su Instagram, condivide i momenti delle partite e a quanto pare è particolarmente seguito. I suo follower sono 3,2 milioni.

Al nono posto c’è invece Matteo Renzi. Una rarità, visto che stiamo parlando di un politico e, come abbiamo detto, i politici non sono particolarmente seguiti sulla piattaforma. L’ex segretario del PD però sembra essere davvero brao nella comunicazione tra i più giovani, e per questo motivo i suoi cinguettii sono particolarmente seguiti, con 3,3 milioni di follower.

All’ottavo posto ancora un personaggio che non fa parte dello sport, ma della musica. Stiamo parlando di Laura Pausini. Sono 3,4 i followers che seguono i suoi tweet.

Al settimo posto c’è invece Gigi Buffon, e torniamo quindi a trattare gli sportivi, nello specifico ancora un calciatore. I suoi followers sono 3,52 milioni.

Al sesto posto c’è Mario Balotelli.

Sparito dai radar calcistici (è attualmente al Monza), è ancora tra i più seguiti nel mondo social, con ben 3,56 milioni di followers.

Al quinti posto, entrando nella zona calda dei super big, ci troviamo di fronte un altro cantante, ovvero Lorenzo Jovanotti. È seguito da ben 3,75 milioni di utenti sul social.

Al quarto posto c’è Juan Cuadrado. Ancora un giocatore della Juventus, evidentemente particolarmente capaci di attirare l’attenzione dei media. Il colombiano vanta 3,9 milioni di follower e si piazza appena poco fuori dal podio.

Eccolo invece il podio con la terza posizione occupata da un altro giocatore, e stavolta della Roma, stiamo parlando di Pedro Rodriguez che vanta ben 4,8 milioni di seguaci.

Al secondo posto un altro sportivo, ma stavolta protagonista del mondo del MotoGP, stiamo parlando di Valentino Rossi che con i suoi 5,3 milioni di follower condivide foto di gare e altre immagini del dietro le quinte del motomondiale.

Infine, al primo posto c’è lui, sua maestà Cristiano Ronaldo, ormai più una multinazionale umana che un semplice calciatore. I suoi followers sono addirittura 92,2 milioni, una cifra semplicemente inarrivabile per qualsiasi altro influencer dalle nostre parti.

Potrebbe interessarti anche Telegram vs WhatsApp, con confronto con i pregi delle due app di messaggistica