Altro che colori di vestiti e gatti che salgono e scendono le scale: il fenomeno virale del momento è un indovinello matematico vero e proprio, uno di quei rompicapo su cui sbattere la testa finché, una volta trovata la soluzione, non puoi fare altro che dire che con un po’ più di ragionamento ci saresti arrivato. Fatto sta che l’indovinello virale del momento è opera di Kenneth Kong, un presentatore tv di Singapore, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato questo rompicapo, che fa parte dei test delle Olimpiadi di Matematica riservate agli studenti delle superiori in Asia.

Bando alle chiacchiere e diamoci subito dentro con l’indovinello.   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=2yeEmqUfI6U[/youtube]   Albert e Bernard sono due nuovi amici di Cheryl e vogliono conoscere la data del suo compleanno. (La perfida) Cheryl comunica loro 10 date:  

  • 15 maggio
  • 16 maggio
  • 19 maggio
  • 17 giugno
  • 18 giugno
  • 14 luglio
  • 16 luglio
  • 14 agosto
  • 15 agosto
  • 17 agosto

  Cheryl rivela il mese ad Albert e il giorno a Bernard. A questo punto Albert afferma: “Io non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma sono sicuro che neppure Bernard lo sa”. Quindi Bernard dice: “All’inizio non lo sapevo, ma adesso sì”. E Albert, di seguito: “Ora so anche io quando è il suo compleanno”.   E voi siete riusciti a scoprire la data?   Tranquilli, prendetevi tutto il tempo per pensare e se volete lasciate la vostra risposta nel commento (senza barare, però). Buona spremuta di cervello!  

Quando è nata Cheryl? La soluzione

Partiamo dall’inizio: Albert è il primo a parlare e ci offre un’informazione interessante, poiché dice che né lui né Bernard conoscono la data giusta del compleanno di Cheryl. Albert, infatti, conosce il mese, ma ciascun mese ha diversi giorni a disposizione. Eppure, se neanche Bernard conosce la soluzione, ciò significa che ad Albert Cheryl ha detto di essere nata o a luglio o ad agosto.

Se Cheryl avesse detto a Bernard di essere nata il 18 o il 19, allora Bernard avrebbe potuto conoscere la soluzione, perché il 18 e il 19 si riferiscono rispettivamente a maggio e a giugno. Restano dunque luglio e agosto come mesi disponibili.   Quindi possiamo togliere sia le date di maggio, sia quelle di giugno e ci restano 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 agosto. Il fatto che Bernard dica di conoscere ormai la data del compleanno di Cheryl toglie dalla lista delle possibilità il 14 luglio e il 14 agosto. Questo perché se Cheryl gli avesse detto “14”, Bernard non avrebbe potuto sapere se la ragazza fosse nata a luglio o ad agosto. Quindi restano come date disponibili il 16 luglio e il 15 e il 17 agosto.   A questo punto Albert afferma anche lui di conoscere la fatidica data, che non può essere agosto (rimarrebbero due opzioni e quindi non potrebbe arrivarci non conoscendo lui il giorno). Perciò il compleanno di Cheryl è il 16 luglio.   C’eravate arrivati?