Immuni passaporto vaccinale, la nuova trovata del ministro Colao

Dal contact tracing a passaporto vaccinale, il nuovo destino di Immuni.

di , pubblicato il
immuni

Nuova svolta per l’app Immuni, con l’introduzione del concetto di passaporto vaccinale e l’esigenza di rendere finalmente questa app utile, arrivano le parole del ministro Colao il quale suggerisce che il nuovo impiego dell’applicazione potrebbe essere proprio quello di certificare la nostra negatività al Covid 19.

Immuni e il passaporto vaccinale

La tecnologia è stata la grande delusione di questa era caratterizzata dal Coronavirus. Le grandi trovate tecnologiche, come le uscite bizzarre di Elon Musk che pensa ai chip nel cervello per comunicare telepaticamente, mentre intanto un invisibile virus sta costringendo i cittadini a stare egli arresti domiciliari da oltre un anno, fanno sicuramente rabbia. Il compito della tecnologia era quello di superare questa prova, ma purtroppo non l’ha fatto e il suo apporto si è rivelato essere quasi nullo.

Da tempo si parla di passaporto vaccinale, uno strumento che consentirebbe di viaggiare solo a patto che il soggetto in questione sia stato vaccinato. Spunta l’idea di utilizzare Immuni per questa questione. L’app è stata lanciata lo scorso anno per il contact tracing. Il tracciamento però non ha funzionato, poiché le ASL non sono state in grado di aggiornare costantemente i dati dei pazienti infetti. Il suo meccanismo del resto era abbastanza cervellotico, e si poteva fare sicuramente meglio.

Ora però spunta la nuova idea. Durante la sua seduta alla Commissione Trasporti della Camera, il ministro Colao ha infatti affermato che in futuro Immuni potrebbe essere riutilizzata come passaporto vaccinale. La novità si allaccia al discorso di draghi, il quale ha affermato di recente che per tornare a viaggiare tra regioni di colore diverso sarà appunto necessario ottenere un pass.

Vedremo quindi she si riuscirà effettivamente a dare tale impronta all’app, ma al momento non è noto sapere se e quando Immuni potrà aggiornarsi al nuovo scopo.

Potrebbe interessarti anche Fintech indiana raggiunge 3 miliardi di dollari di valutazione, cos’è Razorpay?

Argomenti: