Ci siamo, il momento di Immuni si fa sempre più vicino, stiamo parlando dell’app che doveva guidarci durante la fase 2 e che è invece in grande ritardo. Il suo codice sorgente comunque ora è disponibile su GitHub.

Immuni, codice sorgente disponibile

Doveva già accompagnarci all’invio della fase 2, invece arriverà verso fine maggio, ma è più probabile ancora che ce la troveremo a pieno regime agli inizi di giugno. Ieri è stato comunque reso disponibile il codice sorgente. Sono 4 le sezioni che possiamo trovare su GitHub dedicate ad Immuni: una con il codice sorgente dell’app per dispositivi iOS, una con il codice sorgente per dispositivi Android, il codice sorgente per il sistema di scheduling dell’app, la quarta e ultima sezione è la documentazione da leggere in inglese.

La licenza è fornita da AGPL-3.0, ricordiamo che comunque non son ancora attivi i servizi di back end gestiti da Sogei. Tornando invece all’app in sé, possiamo dire che il suo utilizzo sarebbe stato già molto utile oggi, visto che ormai siamo quasi pronti anche per gli spostamenti tra regioni, cosa che preoccupa particolarmente i cittadini di luoghi che, diciamoci la verità, sono stati appena sfiorati dal contagio, e che ora potrebbero invece esserne davvero travolti.

Il rischio della seconda ondata infatti è questo, e cioè che anche regioni e province poco coinvolte in questa pandemia, possano ora divenire fulcri del problema o addirittura zone rosse. Per fortuna al momento il contagio in generale sembra sotto controllo, complice probabilmente il fatto che il virus si è effettivamente addolcito evolvendosi o più semplicemente il caldo sta attenuando la trasmissione come solitamente fa con i virus influenzali. Ad ogni modo, avere un servizio di contact tracing avrebbe fatto sicuramente comodo.