Immuni nella polemica per immagine sessista, lui lavora e lei culla il bambino

Nuovi problemi per Immuni, stavolta le polemiche montano per immagine sessista.

di , pubblicato il
Nuovi problemi per Immuni, stavolta le polemiche montano per immagine sessista.

Si è scatenata una nuova polemica sull’app Immuni, stavolta la privacy non c’entra niente, la piattaforma infatti è stata accusata di essere sessista. Ma come è possibile, direte voi, può un’app per il tracciamento essere sessista? Basta vedere l’immagine della foto per rispondere.

Immuni, problemi di genere

Pregiudizi di genere, lui al PC, chiaro riferimento allo smart working di cui si è tanto parlato in questa emergenza Covid, lei con il bambino in braccio. Insomma, l’uomo lavora e la donna accudisce il figlio. Questa l’immagine disegnata e incriminata dal popolo del web che si è riversato su Twitter per protestare contro questo pregiudizio ormai anche abbastanza datato. Ad aggravare la cosa c’è il fatto che l’immagine è anche fuori contesto, cosa che la rende probabilmente ancora più capziosa.

Per quale motivo infatti ci vengono mostrati questi personaggi in un ambiente domestico? Sappiamo che lo scopo di Immuni è quello di tracciare gli incontri delle persone tramite Bluetooth, incontri che possono certamente avvenire anche in casa, ma che si sintetizzano più velocemente in un’immagine quando li mostri all’aperto, per strada. Perché quindi mostrare questa famiglia nel proprio appartamento a fare cose che non consentono di incontrare gli altri?

Insomma, oltre che sessista l’immagine è anche illogica per quello che l’app effettivamente si prefigge di offrire, ci viene quindi da pensare che è stata inserita proprio maliziosamente per far passare un messaggio, quello cioè che quando siamo a casa, l’uomo lavora e la donna deve pensare ai figli. Tanti i personaggi, come dicevamo, che hanno protestato, da Enrico Letta ad altri, siamo certi che verrà rimossa e che probabilmente gli autori si accorgeranno di aver fatto una clamorosa gaffe, al momento invece è stata sostituita, lei lavora e lui culla, generando un’altrettanto fastidiosa dualità tra i due sessi, ma non si poteva fare entrambi al PC, ammesso che avesse senso questa immagine di stare chiusi in casa?

Potrebbe interessarti anche Immuni pronta, ecco dove scaricarla e come configurarla

Argomenti: ,