iMac Retina 5K: desktop all-in-one con la risoluzione più alta del mondo

iMac Retina 5K è il computer all-in-one con la risoluzione più alta del mondo: basta questo a renderlo uno dei protagonisti più sorprendenti del keynote Apple, forse anche più dei nuovi iPad.

di Daniele Sforza, pubblicato il
iMac Retina 5K è il computer all-in-one con la risoluzione più alta del mondo: basta questo a renderlo uno dei protagonisti più sorprendenti del keynote Apple, forse anche più dei nuovi iPad.

Oltre ai nuovi iPad, Mac Mini e al rilascio di OS X Yosemite, iMac Retina 5K è stato uno dei protagonisti che hanno popolato il keynote Apple del 16 ottobre: la sorpresa è stata tanta, non solo perché la risoluzione 5K è davvero impressionante, ma anche perché il modello precedente presentava una “semplice” risoluzione 2K. La risoluzione 5K del nuovo iMac Retina è invece di 5120×2880 pixel: tenete a bene questi numeri perché attualmente rappresentano un record e fanno diventare il nuovo Apple iMac Retina il desktop all-in-one con la più alta risoluzione al mondo. Un record che, naturalmente, si fa pagare salato, ma per i professionisti questo nuovo iMac sarà davvero una manna dal cielo.   LEGGI ANCHE Ecco iPad Air 2: uscita e prezzo in Italia del tablet Apple più sottile (e potente) iPad Mini 3 ufficiale: caratteristiche, uscita e prezzo in Italia  

iMac Retina 5K: com’è fatto

Caratterizzato da un bordo esterno più sottile, iMac Retina 5K si distingue sia per l’elegante design – come di consueto – sia per la componente hardware, che lo rende ultraperformante e ultraveloce.   Dotato di un display da 27 pollici con una risoluzione da record – si pensi che riesce a mostrare una quantità di pixel 7 volte maggiore di un TV Full HD – iMac Retina 5K è equipaggiato con un processore Intel quad core i5/i7 fino a a 4 GHz e coadiuvato da scheda grafica AMD Radeon R9 M290X standard, o aggiornato a AMD Radeon R9 M295X, e 8 GB di RAM. A tutto ciò va aggiunto Fusion Drive ibrido con HDD da 1 TeraByte e le Thunderbolt di seconda generazione.   Commercializzato negli Stati Uniti al prezzo di 2499 dollari, in Europa iMac Retina 5K è già disponibile al preordine, con spedizione entro 5 giorni lavorativi. I prezzi? 2.629 euro per iMac Retina 5K con processore Intel i5 e 2.879 euro per iMac Retina 5K con processore Intel i7.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notebook