Il virus Joker miete vittime, ecco le app che svuotano il conto con questo malware

Nuova minaccia su molte app presenti nel Play Store, ecco Joker.

di , pubblicato il
Nuova minaccia su molte app presenti nel Play Store, ecco Joker.

Chi è Joker? Il grande nemico di Batman, direte voi. No, amici. Joker non è solo un personaggio della DC, ma anche un terribile virus che si è insidiato nelle app che usiamo sui nostri smartphone. Si tratta di un malware capace di far partire abbonamenti indesiderati e riesce a prelevare fino a 200 euro in una volta sola.

Joker nelle app

Ma quali sono le app infette che contenevano questo terribile malware? Molte di queste erano nel Play Store, naturalmente da tempo prontamente rimosse. Eccole: Convenient Scanner 2, Separate Doc Scanner, Safety AppLock, Push Message Texting & SMS, Emoji Wallpaper e FingerTip GameBox. Si tratta di applicazioni cosiddette flaceware, ovvero significa che dopo il download e l’istallazione è in grado di far partire abbonamenti e sottoscrizioni indesiderate.

Come difendersi da queste app? Per prima cosa disistallare l’app in questione non basta, o quanto meno no serve per disattivare l’eventuale abbonamento già partito. Per fortuna Google stesso suggerisce delle linee guida per rimuovere i problemi creati da questo malware: il nostro consiglio è di andare a leggere tutte le informazioni per scoprire come si fa a cancellare un abbonamento, per info vi segnaliamo la pagina informativa dedicata a questo argomento, dalla quale potrete informarmi su tutto il procedimento da seguire.

Il problema delle app infette da virus e malware però è un problema costante, guardate quante altre app del Play Store sono state segnalate lo scorso mese: ThemeZone – Shawky App Free – Shock My Friends, Tap Roulette ++Shock my Friend e Ultimate Music Downloader – Free Download Music. E anche iOS non è da meno: 7odestar, Deajavuuu.es3, Marina90lazin, hock My Friends – Satuna, 666 Time, ThemeZone – Live Wallpapers e shock my friend tap roulette v.

Potrebbe interessarti anche Instagram festeggia i 10 anni di storia con un regalo per tutti, scegli l’icona giusta per te

Argomenti: