Il nuovo Game Boy si chiama Arduboy

Si chiama Arduboy ed è l'erede del Game Boy: grande quanto una carta di credito, consentirà di giocare, condividere e creare videogame a 8 bit. Il progetto è finanziabile su Kickstarter.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Si chiama Arduboy ed è l'erede del Game Boy: grande quanto una carta di credito, consentirà di giocare, condividere e creare videogame a 8 bit. Il progetto è finanziabile su Kickstarter.

Quando un progetto che richiede finanziamenti su una piattaforma di crowdfunding come Kickstarter riceve più di 300 mila dollari su una richiesta iniziale di 25 mila, allora significa che è un progetto di successo, amato e voluto dal pubblico. Non poteva essere altrimenti l’idea di Kevin Bates, che ha fatto risorgere il Game Boy portandolo al nuovo secolo, cambiandogli nome, dimensioni e struttura. Si chiamerà Arduboy, e come potrete ben intuire è basato su Arduino: grande quanto una carta di credito, rivanga nell’estetica la forma del Game Boy e ci consentirà di giocare a videogiochi a 8 bit, ma anche di condividerli e perfino di crearli. Capito perché a più di 2 settimane dal giorno di chiusura dei finanziamenti, Arduboy ha ricevuto più del dodecuplo di quanto richiesto?  

Arduboy: caratteristiche

Arduboy è una mini-console portatile (e quando diciamo mini, intendiamo proprio mini) che misura 85,6×53,9 millimetri: il suo cuore è rappresentato dal processore ATmega32u4 ed è coadiuvato  da una memoria Flash da 2KB e da 2,5 KB di RAM.     Dotato di un display OLED, si compone di 6 pulsanti tattili Soft-Touch, 2 speaker e una batteria ricaricabile da 180 mAh che garantisce 8 ore di autonomia e quindi di gioco. Programmabile completamente grazie ad Arduino, Arduboy è ralizzato in metallo e policarbonato che lo rendono molto resistente, nonostante le piccole dimensioni.  

Arduboy: quali giochi?

I giochi di Arduboy saranno tutti gratis e open source e saranno tutti titoli che ci porteranno indietro nel tempo, con un po’ di nostalgia e fascino per quel gusto retro che ci emoziona sempre. Nell’elenco figurano già titoli come Cascade Path, Space Rocks, Parachute, Alien Attack, Block Breaker e Tank Battle.     In più Arduboy metterà a disposizione anche diversi tutorial – sempre gratis – che insegneranno gli utenti a creare videogame in 8-bit in modo rapido e semplice. Giochi e tutorial e altre funzionalità dedicate alla creazione di videogame saranno disponibile sulla piattaforma Arduino Arcade.  

Arduboy: quando esce e quanto costa?

Sullo sviluppo effettivo di Arduboy non dovrebbero ormai esserci più dubbi: ora occorre comprendere le tempistiche per vederlo in commerci. Si parla di ottobre come il mese designato, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 35 euro. Se volete partecipare all’investimento, recatevi sulla pagina di Arduboy su Kickstarter: se finanzierete più di 39 dollari, potrete accaparrarvi la mini console.     Se invece vorrete investire più di 300 dollari, vi aggiudicherete anche l’Education Kit. Avete 19 giorni da oggi per farci un pensierino.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Console

I commenti sono chiusi.