Il Joker è tornato, ecco il malware che svuota il conto, si nasconde in ben 1700 app

Il terribile malware del Joker colpisce ancora, attenzione alle app.

di , pubblicato il
Joker

Dal 2017 il Joker non è solo un personaggio di fumetti e cinecomics, ma un vero e proprio criminale del web. Certo, non proprio in carne e ossa, ma che sia virtuale non è meno pericoloso. Torna infatti il temutissimo malware che svuota il conto.

Joker, malware svuota conto

A quanto pare, Joker è un malware in grado di sfruttare un dropper per aggirare i controlli del Play Store di Big G. Lo scopo del Joker è di entrare nel nostro smartphone e attivarci servizi a pagamento. In casi più gravi, però, è anche in grado di svuotare direttamente il conto bancario. Ma come funziona? Una volta scaricata l’app infetta, vengono richiesti dei permessi che consentono poi al malware di installarsi sul nostro dispositivo, dopodiché il virus in questione agisce all’insaputa del proprietario dello smartphone.

Questo genere di malware vengono definiti fleeceware, ossia virus che dopo il download e l’istallazione sono in grado di far partire abbonamenti e sottoscrizioni indesiderate, in questo modo si attivano quindi pagamenti che non avevamo previsto sulla carta associata al nostro smartphone. Particolarmente utile in questo senso la pagina informativa di Google per scoprire come cancellare proprio gli abbonamenti indesiderati attivati sul nostro smartphone. Vi invitiamo a consultarla sul sito ufficiale di Big G.

Joker, le app infette

Si parla di oltre 1700 applicazione rimosse dal Play Store di Google, tra queste segnaliamo Auxiliary Message, Element Scanner, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Go Messages, Super Message, Super SMS, Travel Wallpapers, ma anche altri nomi come Convenient Scanner 2, Separate Doc Scanner, Safety AppLock, Push Message – Texting & SMS, Emoji Wallpaper e FingerTip GameBox. Massima attenzione quindi se avete scaricato una di queste app, il Joker è entrato in azione.

Potresti essere interessato a leggere anche Telegram si aggiorna e lancia le chat streaming, nuove emoji e altre novità, ecco per chi sono disponibili 

Argomenti: ,