IFA 2015: ecco cosa aspettarsi dalla fiera di Berlino

Tutto pronto a Berlino per l'IFA 2015 che si terrà dal 4 al 9 settembre: ecco cosa dobbiamo aspettarci.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Tutto pronto a Berlino per l'IFA 2015 che si terrà dal 4 al 9 settembre: ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Dal 4 al 9 settembre a Berlino si terrà l’attesissima IFA 2015, una tra le più importanti, se non la più importante, fiera multimediale europea dedicata alla tecnologia e all’elettronica. Tra smartwatch, tablet, smartphone e oggettistica varia rigorosamente tech, anche quest’anno ci sarà parecchio da divertirsi. E così, a circa 2 settimane dall’inizio dell’evento, non ci resta che andare a scoprire cosa dobbiamo aspettarci dalla fiera berlinese e quali sono le principali novità che ci arricchiranno l’autunno o il prossimo anno grazie ai padiglioni delle più importanti e floride aziende tech in circolazione di livello internazionale. Ecco quindi cosa dobbiamo aspettarci dall’IFA 2015 di Berlino.  

Samsung

Sarà uno degli stand più importanti e grandi dell’intera fiera, come ci si aspetta da una grande azienda, che quest’anno a Berlino farà toccare con mano i già presentati Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus, senza dimenticare l’attesissimo smartwatch Gear S2, basato su OS Tizen e caratterizzato da un design ricco in vetro e acciaio. L’appuntamento sarà per il 3 settembre e siamo sicuri che ne sentiremo delle belle, avvicinandoci a un autunno nel quale Samsung la farà da padrona.  

Huawei

Due attese per Huawei: da una parte lo smartphone di fascia bassa low cost Y6, dall’altra il ben più atteso Ascend Mate 7S con 3 GB di RAM, display da 5,7 pollici e processore Kirin 935 octa core. Un bel phablet prestante e funzionale che dovrebbe far coppia con lo Y6 caratterizzato da processore Qualcomm Snapdragon 210, 1 GB di RAM e display da 5 pollici. Attendiamo inizio settembre per scoprire ulteriori novità in merito, ma il Mate 7S sarà di gran lunga la star.  

Sony

Molta attesa per il 2 settembre, giorno nel quale ci sarà la conferenza stampa dell’azienda nipponica. Non si conosce ancora molto, ma i rumors nazionali e internazionali parlano della probabile presentazione dello Xperia Z5, flagship Sony, e forse anche degli altri modelli gemelli, ovvero Z5 Ultra (phablet) e Z5 Compact. Probabile anche l’annuncio di un nuovo dispositivo indossabile e dei nuovi TV, ma è ancora presto per dare notizie ufficiali in proposito.  

Microsoft

Windows 10 farà ancora la parte del gigante, visto che è in dirittura d’arrivo (il 10 settembre) su Xbox One. Tra i papabili candidati alla mostra anche i flagship dell’azienda di Redmond Lumia 950 e Lumia 950 XL. Non dovrebbero mancare neppure le HoloLens, e quindi la realtà virtuale, con i dettagli sulla versione dedicata agli sviluppatori.  

LG

LG lavorerà sui display e sul nuovo Nexus di Google, ma a Berlino dovrebbe presentare il nuovo phablet, LG G4 Pro, i nuovi display TV (curvi e OLED) e presumibilmente un nuovo smartwatch più performante rispetto ai modelli precedenti. C’è ancora il massimo riserbo sulle principali novità di LG, ma certamente l’azienda coreana sarà protagonista anche quest’anno all’IFA 2015.  

Motorola

Archiviati i nuovi Moto G, Moto X Play e Moto X Style, la domanda legittima è la seguente: cosa ci proporrà Motorola a Berlino? Tutti sono concordi nell’affermare che all’IFa 2015 sarà presentto il nuvo smartwatch Motorola Moto 360 di seconda generazione. E visto il successo del modello precedente, l’attesa che si registra attorno a questo nuovo prodotto è tanta.  

Asus

Visto che l’anno scorso Asus ha presentato il primo ZenWatch, è molto probabile che quest’anno a Berlino vedremo lo ZenWatch di seconda generazione. Smartphone a parte, si attende anche un nuovo ZenFone, ma gli occhi sono puntati anche sulla nuova linea di ibridi Transformer Book.  

HTC

HTC incentrato sulla realtà virtuale: e così ecco che continua il tour internazionale di presentazione di HTC Vive. Difficile invece vedere un nuovo dispositivo mobile. Per ora, anche su HTC c’è il massimo riserbo in merito alle novità che potrebbe eventualmente presentare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: IFA 2015

Leave a Reply