I video dei gattini fanno bene alla salute

Guardare i video di gattini fa bene alla salute: sì, i gattini, proprio quelli che hanno invaso il web fin dalle sue origini. L'incredibile scoperta dell'Università dell'Indiana.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Guardare i video di gattini fa bene alla salute: sì, i gattini, proprio quelli che hanno invaso il web fin dalle sue origini. L'incredibile scoperta dell'Università dell'Indiana.

Una strana ma veritiera ricerca condotta da un team di ricercatori dell’Università dell’Indiana ha scoperto che guardare i video dei gattini sul web fa bene alla salute. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Computers in Human Behavior. Insomma, i tanto amati e al contempo odiatissimi gattini sul web hanno benefici sulla salute umana similari a quelli che si ottengono dalla pet therapy. E in più non c’è necessità di sborsare un euro perché è tutto gratis e disponibile a tutti sul web, sia come foto sia come video.   Su un campione di 7 mila soggetti esaminati, il tasso di quelli che si sentivano molto più positivi e pieni di energia dopo aver visto i video dei gatti ha registrato un picco molto alto. Ciò che è interessante e che lo studio ha scoperto è come le emozioni negative siano sparite lasciando il posto a quelle positive, più prevalenti, perfino del senso di colpa per la potenziale perdita di tempo.   Chi si sentirà meno in colpa – ma non abbiamo dubbi sulla loro innocenza e autostima – saranno sicuramente quelli che i video di gattini li pubblicano: su YouTube, nel solo 2014, sono stati pubblicati infatti più di 2 milioni di video, sebbene la cifra che faccia strabuzzare gli occhi è un’altra: circa 26 miliardi di visualizzazioni per tutti i video pubblicati che hanno come protagonisti i gattini. E a questi si aggiungono ovviamente foto e meme. E non c’è concorrenza che tenga, visto che la media di visualizzazioni di questo tipo di video è ben superiore a tutti quelli che appartengono ad altre categorie.   Insomma, d’ora in poi non ci si potrà più lamentare dei gattini sul web – neppure quelli che impazzano sulle bacheche Facebook di personaggi famosi come Salvini e la Lucarelli – e potremo sempre dire a chi questa pratica non piace: “fa bene alla salute“.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tendenze del web

Leave a Reply