Qualche giorno fa si è celebrato l’Internet Safer Day, il 9 febbraio è stato il giorno della sicurezza, una giornata dedicata all’informazione e a come proteggere i propri dati sensibili sul web. La massima attenzione si deve usare quando si naviga sul web, andando tra i vari siti che non sempre sono sicuri

Sicurezza del web

Uno dei consigli è proprio quello di fare attenzione ai siti che si navigano, con Chrome nella barra della SERP vi viene detto se il sito è sicuro, certo non sempre la dicitura è sinonimo di verità, nel senso che spesso appare la voce “non sicuro” anche su siti innocui, ad ogni modo, se state effettuando un pagamento e vi appare tale dicitura è certamente probabile che il sito in questione non sia quello ufficiale, ma un fake.

Ma passiamo a qualcosa di più concreto, ovvero la sicurezza dei propri profili. Su Facebook ad esempio è possibile verificare la sicurezza della propria password andando in Controllo della Sicurezza e attivare l’autenticazione a due fattori. Su Instagram invece ciò che l’utente può innanzitutto fare è limitare l’interazione dei suoi follower, eliminando gli account che si comportano male, oppure affidarsi all’intelligenza artificiale per limitare commenti offensivi o inappropriati.

Twitter invece si affida quasi esclusivamente alla sua intelligenza artificiale per limitare i tweet inappropriati, inoltre nel 2020 è stato introdotto il controllo delle conversazioni. Davvero annosa la questione per TikTok, da qualche giorno in Italia è partito il controllo dell’età dei minori, la piattaforma è infatti vietata ora ai minori di 13 anni. Infine abbiamo WhatsApp, dove in pratica l’utente dovrà avere a che fare con i gruppi, nell’Impostazione della Privacy l’utente potrà scegliere chi può invitarlo.

Potrebbe interessarti anche Chrome è da aggiornare subito, scoperta falla grave nel sistema