Arriva la notizia che tanti amanti di cinema stavano da tempo aspettando, Peter Jackson conferma il lavoro intorno al restauro dei suoi primi quattro film, dei veri e propri cult del cinema splatter e dintorni.

Peter Jackson torna alle origini

La tecnologia del 4K offre una qualità che indubbiamente 30 anni fa ci sognavamo. Se pensiamo che Peter Jackson è uno dei pionieri della grande risoluzione nelle riprese, allora sembra scontato che ora il regista neozelandese voglia tornare sui suoi passi e ri-editare i suoi vecchi film.

Forse non tuti sanno ad esempio, che Jackson è stato il primo a girare un film addirittura in 5K, parliamo de Lo Hobbit, la desolazione di Smaug. Ora però il progetto è quello di tornare al passato, restaurando i suoi primi 4 film

Stiamo parlando di Bad Taste (1987), Meet the Feebles (1989), Braindead (1992) e Creature del Cielo (1994). Si tratta di film che non hanno mai avuto nemmeno una distribuzione in blueray. Attualmente Jackson ne ha riacquistato i diritti, e prima di ridistribuirli ha pensato bene di rimasterizzarlo, sia video che audio (da stereo a 5.1) con la sua Weta Digital. Ecco le parole del regista:

“Ho deciso di applicare la stessa tecnica [utilizzata sui filmati d’archivio della Prima Guerra Mondiale] ai miei vecchi film, i primi quattro che ho realizzato, di cui ho riacquistato i diritti ma che non ho ancora ridistribuito. Ho fatto alcuni test sul terzo, Braindead (Splatters – Gli schizzacervelli), nei quali abbiamo preso il negativo in 16mm e vi abbiamo applicato il processo di restauro della Prima Guerra Mondiale… diamine, è venuto benissimo! Sono molto felice di poter fare uscire di nuovo questi film. Il mio piano di lavoro attuale è proprio questo: realizzare un bel box-set… i primi anni, gli anni scandalosi! All’epoca i miei film erano in stereo. Le nuove edizioni avranno dei mix 5.1″.

L’opera sarà resa possibile dal fatto che Jackson ha ancora i negativi originali delle riprese, inoltre ci saranno tantissimi contenuti speciali mai visti prima.

Potrebbe interessarti anche: Pokemon GO, è tempo di PvP, ma la sfida è riservata all’élite