I 6 migliori antivirus gratis Android

Problemi con malware, spyware e cose del genere? Ecco per voi i 6 migliori antivirus gratis Android.

di , pubblicato il

Quali sono i migliori antivirus gratis Android? Secondo stime ufficiali, il sistema operativo del robottino verde occupa ormai il 90% del mercato smartphone. Ciò grazie al fatto che viene utilizzato da colossi della telefonia quali Samsung in primis, ma anche Huawei. Ormai sempre più incalzante. Per non incorrere in virus e malware è sempre bene scaricare app da Play Store e stare attenti a dove si naviga sul web. Avere comunque un antivirus è sempre cosa buona e giusta. Di seguito vi elenchiamo i 6 migliori antivirus gratis Android 2016.

Sempre in tema, ecco i migliori 7 antivirus gratis per Windows.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: 360 Security Antivirus Free

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016 360 Security Antivirus Free

Partiamo con 360 Security, antivirus gratis per Android rilasciato da Qihoo. Colosso cinese nella sicurezza di PC e dispositivi mobili. La scelta non è casuale in quanto questa app vanta un database sempre aggiornato, che non si limita solo a proteggere lo smartphone, bensì a pulirlo e dunque velocizzarlo. Le funzionalità offerte all’utente sono tre: Boost, Clean e Antivirus. La prima per liberare la RAM. La seconda ripulisce il sistema da “file spazzatura” (quello, per intenderci, che sul Pc fa CCleaner). La terza avvia una scansione completa del dispositivo, per individuare eventuali virus e malware e provvedere alla loro rimozione.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: AVG Antivirus Free

AVG si distingue invece per la sua interfaccia semplice e intuitiva, ma, al contempo, offre una scansione veloce e piena di funzioni extra. Ne annoveriamo due: il blocco di chiamate indesiderate, ma, soprattutto, un antifurto. Questa funzione permette di localizzare il dispositivo in caso di furto e perfino scattare foto di nascosto dalla fotocamera frontale nel caso venga inserito un PIN errato per tre volte consecutive. Così da poter rintracciare il malintenzionato qualora il telefono venga ritrovato. Ma non finisce qui. AVG offre anche info utili come il consumo di batteria, la memoria interna e la presenza di eventuali dati inutili al fine di rendere ottimale il consumo energetico del device. Per chi volesse ancora di più, esiste anche una versione Premium a pagamento.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016 AVG Antivirus Free

Ecco, inoltre, Le 5 migliori app per backup Android

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: Avira Antivirus Security

Anche Avira, come il precedente antivirus offre anche una funzione antifurto. In grado di localizzare il device, far scattare l’allarme e consente al proprietario anche di lo smartphone, oltre perfino a cancellare i dati sensibili. Da annoverare anche la funzione Privacy Advisor in grado di identificare le app attive che sono pericolose per la privacy. Oltre ad essere un valido antivirus, Avira offre una vasta gamma di funzioni a tutela della propria privacy, anche se alcune sono a pagamento.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016 Avira Antivirus Security

In tema di app, leggi anche: Le 7 migliori app iPhone e Android per perdere peso e tenersi in forma

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: Bitdefender Mobile Security

La vera forza di Bidefender è che occupa meno spazio di tutti gli altri antivirus. In quanto funziona soprattutto in cloud, senza inficiare la memoria dello smartphone. Sebbene, occorra dirlo, offra molto meno rispetto ai precedenti. Molto vantaggioso poi per quanto concerne il consumo di batteria. Ciò non toglie che comunque Bitdefender faccia un discreto lavoro protettivo per il proprio device. Tra le funzioni non manca anche qui quella antifurto. Ma è a pagamento.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: Bitdefender Mobile Security

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: ESET Mobile Security & Antivirus

Poco conosciuto ma meritevole di annotazione è ESET Mobile Security. Che tra le sue caratteristiche più interessanti ha la presenza di un’interfaccia creata apposta per i tablet. ESET Mobile Security offre come gli altri una funzione antifurto, mentre altra peculiarità è un filtro che blocca la ricezione di SMS da mittenti indesiderati. Ciò, nel mondo dei Social che li ha soppiantati, può tornare utile ad esempio contro i messaggi pubblicitari. Diverse funzioni sono a pagamento, ma già nella sua versione Free si mostra comunque efficiente e completo.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: ESET Mobile Security & Antivirus

Ancora, potrebbe anche interessarti: Le 7 migliori app iPhone e Android per modificare le foto

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016: Norton Mobile Security

Chi, in ambito antivirus, non ha mai sentito parlare di Norton? Ebbene, questa storica società si è fatta strada anche nella protezione di Android, con una duplice versione. Gratuita e a pagamento. Oltre ad avere un’interfaccia intuitiva, Norton presenta varie funzioni. Quella antifurto, ad esempio, che permette perfino la geolocalizzazione del device e la cancellazione dei dati sensibili. Ma anche la capacità di analizzare le app prima di installarle, un backup dei contatti per recuperarli in caso di cancellazione accidentale.

I 6 migliori antivirus gratis Android 2016 Norton Mobile Security

Argomenti: , , ,